Home Page
Home > Diretta > Il bilancio di Lucca Junior

Un saluto e una nuova proposta per le scuole


E' con estrema soddisfazione per l'edizione appena conclusa che anche Lucca Junior si prende il meritato riposo prima di ripartire (prima di quanto pensiate!) con la progettazione delle proposte per il 2008.
Un doveroso ringraziamento va a tutti i collaboratori, da quelli più nascosti e infaticabili, a quelli in azione senza soste per tutta la durata della manifestazione, ma anche al piccolo grande pubblico che ci ha permesso di confermare, apprezzandone la qualità e i risultati, le molteplici attività realizzate all'interno del padiglione e non solo.
Insieme alla intensa partecipazione delle scuole (quasi 700 alunni in visita nei soli due giorni feriali) e i 5.000 biglietti ridotti venduti, sono state motivo di soddisfazione anche alcune importanti conferme provenienti non solo da insegnanti e genitori, ma anche da operatori del settore.
Ed è così che l'edizione 2007 ha definitivamente sancito il successo anche di un padiglione ancora giovane come quello Junior, conferendogli a tutti gli effetti il nobilissimo titolo di "terzo settore" della manifestazione (subito dopo Comics e Games)!

Con la prospettiva e la speranza di migliorare e potenziare, edizione dopo edizione, le proposte e la qualità delle attività dedicate ai più piccoli, non ci lasceremo sfuggire le molte interessanti valutazioni scaturite dall'esperienza di quest'anno e dai fruttuosi incontri con insegnanti, editori e operatori del settore.

Arrivederci, allora, all'edizione 2008...dove festeggeremo insieme il grande Giacomo Puccini!


Ma per le scuole...non è finita qui:

Per non lasciar sfumare e raffreddare tutto l'entusiasmo creatosi in occasione dei progetti 2007, a pochissimi giorni dalla conclusione della fiera, lo staff di Lucca Junior ha creato un percorso di laboratori sulla narrazione (per immagini e non solo) dedicati alle scuole, da realizzarsi durante tutto l'anno scolastico.
Un modo per tenere vivo un filo diretto con alunni e docenti non solo nella breve (e intensissima) occasione della manifestazione!

Sarah Genovese
Coordinatore Lucca Junior