Home Page
Home > Diretta > Il bilancio dei Comics

Il bilancio dei Comics


Al momento di scrivere queste righe le presenze ufficiali, comprese le prevendite non incluse nella cifra iniziale, hanno ormai superato le 100.000 unità. L'aumento rispetto al 2006, pur con un giorno in meno, è nettissimo ma, in fin dei conti, non così sorprendente. In tutti noi che la viviamo da dietro le quinte è sempre esistita la chiara consapevolezza che il trasferimento della manifestazione in centro storico equivaleva a un cambio di marcia netto, a un salto di livello che avrebbe portato a nuovi traguardi e nuove sfide, in buona parte ancora di là da venire. Il successo di Lucca Comics 2007 sta quindi non solo nelle cifre, inimmaginabili fino a solo pochi anni fa, ma nella capacità fin qui dimostrata di affrontare le sfide sempre nuove, sempre diverse, sempre uniche e particolarissime che ogni edizione ha posto e continuerà a porre. I numeri di oggi non sono figli di un generico e impersonale trend al rialzo, ma il risultato del lavoro costante e in gran parte oscuro da parte di ogni singolo membro di quel team straordinario che, ad ogni livello, partecipa all'organizzazione della manifestazione. A tutti loro vanno i miei più sentiti ringraziamenti.
La sfida quest'anno era duplice: da una parte migliorare sui punti critici messi in evidenza dall'edizione 2006, dall'altra continuare ad ampliare le funzionalità della manifestazione, secondo quella filosofia di continua innovazione che ha portato Lucca Comics alle dimensioni attuali. La novità di quest'anno si chiamava Self Area, e, pur con tutti gli aggiustamenti da fare che questa prima edizione ha evidenziato, l'esperimento ha avuto pieno successo. Il dar voce ad autori che si autoproducono, e sperare anzi che la Self Area serva da stimolo a chi magari fin qui non avrebbe mai pensato di farlo, sono la missione e l'ambizione dell'Area. Con l'introduzione della Self Area, Lucca Comics diviene ancora più completa, più capace di rispondere alle esigenze del settore nelle sue varie componenti.
Il bilancio sugli altri fronti è ugualmente positivo: un numero di ospiti nazionali ed internazionali senza precedenti, un programma di incontri, presentazioni e showcase fitto come non mai, il programma di incontri con gli editor definitivamente decollato, un parco mostre di prim'ordine finalmente integrato nel cuore della manifestazione, il Project Contest che continua a selezionare vincitori di qualità.
Tutto ciò non significa che non ci siano ancora problemi da risolvere, miglioramenti da apportare, novità da introdurre. Tutt'altro: Lucca Comics è pronta per nuove sfide, e, si spera, per nuovi traguardi.

Giovanni Russo
Coordinatore Lucca Comics