Home Page
Home > Games > Indipendence Bay > Battlestar Galactica Italian Club

Battlestar Galactica Italian Club


Il Battlestar Galactica Italian Club (BSGIC) nasce il 12 Marzo 2006 per iniziativa di alcuni soci dell'Associazione Culturale USSArecibo, appassionati di questa mitica serie televisiva con l'intento di riunire tutti i fan italiani di Battlestar Galactica e divulgare la fantascienza sotto tutte le sue forme.

L'Associazione Culturale USS Arecibo è un'associazione senza scopo di lucro nata nel 2003, ma attiva sin dal 1998 come associazione non riconosciuta.

Suo principale scopo è la diffusione della fantascienza e della scienza sotto tutte le loro forme. Per questo motivo l'associazione è sempre in campo con nuove e innovative iniziative che tendono a raggiungere il suo obbiettivo principe.

Relativamente al tema "Fantascienza", l'associazione gestisce due Fan Club: la USS Arecibo, in prima fila per la diffusione e promozione della saga "Star Trek" e il Battlestar Galactica Italian Club.

Le due manifestazioni annuali organizzate dall'Associazione sono:

- Apulia Convention - Dedicata a Star Trek e alla scienza (Giornata della Divulgazione Scientifica).
- Galacticon - Dedicata alla serie Battlestar Galactica

Galacticon, che quest'anno giungerà alla sua seconda edizione, è un evento annuale che cerca di riunire quanti più soci possibile per divertirsi assieme, scambiarsi opinioni, conoscersi, vedere episodi, incontrare gli attori della serie.

La prima Convention Italiana di Battlestar Galactica, il GALACTICON ONE, ha avuto luogo sabato 3 e domenica 4 Marzo 2007 a Bari presso lo Sheraton Nicolaus Hotel e ha avuto ospite d'onore Aaron Douglas attore interprete di Capo Galen Tyrol.

Durante la Galacticon si svolge il grande gioco a premi "Chi vuol essere ammiraglio" in cui gli appassionati potranno cimentarsi in una gara a quiz al fine di conquistare l'ambito grado e assicurarsi il grande premio finale che varia ad ogni manifestazione.

Il Gioco delle colonie invece coinvolge tutti i soci del Fan Club che, appartenenti alle dodici colonie di Kobol, devono cimentarsi in una gara fatta di prove a quiz e prove pratiche che possa condurre la propria colonia alla vittoria.

Durante la Convention vengono anche trasmessi episodi o speciali inediti e presentate nuove serie fantascientifiche.
La Parata dei costumi inoltre, consente agli appassionati di cosplay di essere premiati dalla giuria popolare e aggiudicarsi il premio di miglior costume.

Oltre alla manifestazione annuale il Fan Club cerca di essere presente in altre manifestazioni di fantascienza, cura il sito internet http://www.battlestargalactica.it/ ricco di contenuti e con un forum particolarmente attivo e pubblica il bollettino ufficiale del club l'Arecibo@Net.

Con cadenza trimestrale, l'Arecibo@Net tratta gli argomenti più disparati legati alla saga di Battlestar Galactica, con News, interviste agli attori, giochi, approfondimenti sulla serie, senza trascurare il lato scientifico della fantascienza.

Ogni anno l'Associazione Culturale USSArecibo indice il Premio Nazionale di letteratura fantascientifica "Apuliacon" giunto ormai alla sua quarta edizione. Il premio è aperto a tutti e si può partecipare presentando qualsiasi racconto inedito di fantascienza. Il bando di concorso è reperibile sul sito http://www.apuliacon.it/Index3.htm.

La premiazione dei vincitori al concorso avviene, in una cerimonia di gala, durante la manifestazione Apuliacon.

Oltre a tutto ciò il club cerca di reperire tutto quel materiale inerente la serie così difficile da trovare come gadget, riviste, news ed anticipazioni, autoproduce magliette, portachiavi, segnalibri, calendari e tanto altro ancora. Il tutto sempre con l'intento di reperire fondi per invitare gli attori della serie e far fronte alle spese di organizzazione degli eventi.

La newsletter e il sito consentono di tenere aggiornati gli iscritti sulle iniziative del club, promuovere e sostenere qualsiasi iniziativa possa divulgare la serie Battlestar Galactica.
Attualmente il progetto più grande del Club è la realizzazione della Guida a Battlestar Galactica la cui prima edizione è già stata realizzata e viene data in omaggio ai nuovi iscritti.

Alla prima edizione della Galacticon è intervenuto Aaron Douglas, interprete di Capo Galen Tyrol nella nuova serie di Battlestar Galactica, che si è gentilmente concesso ai numerosi fans con autografi, foto, interviste e commenti.

Nelle ultime due edizioni dell'Apuliacon invece, la USS Arecibo ha avuto l'onore e il privilegio di ospitare il Dottor Umberto Guidoni. L'astronauta italiano ha partecipato in prima persona alle manifestazioni con due conferenze, premiazioni, incontri, dibattiti e rispondendo a tutte le curiosità del numeroso pubblico presente con estrema cordialità e pazienza.

Entrambi gli ospiti hanno accettato con gioia di divenire membri onorari dell'Associazione Culturale USSArecibo.

Lo stand del BSGIC a Lucca Comics&Games 2007 offrirà al pubblico il suo vasto merchandise, comprendente, oltre a tutto ciò che è già stato elencato, gli arretrati della rivista Arecibo@Net, la Guida a Battlestar Galactica, magliette e cappellini della serie, i manifesti delle passate Apuliacon, nonché la possibilità di diventare soci del Club e avere diritto quindi a ricevere la tessera d'iscrizione, la rivista e tutti i possibili vantaggi che l'associazione comporta.

Se sei un nuovo o vecchio appassionato di Battlestar Galactica non puoi non avere la tessera del club!!
So say we all!!

Internet: www.battlestargalactica.it
E-Mail: info@battlestargalactica.it