Home Page

Mythos


Mythosdi Gilbert Gallo

"Cantatemi, vi prego, o divine Muse
le gesta dei possenti e nobili Eroi
che ogni giorno si immolano agli Dei
per un fulgente attimo di eterna gloria..."


Hellas, la Terra degli Eroi, è la Grecia della mitologia descritta da Omero ed Esiodo, ove il volere di Zeus e le imprese degli Eroi plasmano il destino del mondo. Acquisisci Poteri divini grazie ai Culti Misterici e salpa alla conquista del Vello d'Oro, gusta i Pomi delle Esperidi e sconfiggi l'Idra di Lerna, ma attento a non far adirare i volubili Dei Olimpici, o ne pagherai le amare conseguenze!

Il mondo degli eroi.
Un Mondo facile da immaginare anche per chi non abbia mai giocato di ruolo o non abbia mai sentito parlare del "Fantasy". Chi non ha mai sentito parlare di Herakles, di Perseo o del Minotauro? Giocare a Mythos significa anche vivere in prima persona nei luoghi descritti dai più grandi poeti dell'antichità, riscoprendo in modo divertente le proprie radici culturali. Dal giocatore di ruolo incallito al passante ignaro, tutti sono in grado di calarsi perfettamente nella parte dal primo istante di gioco. Giocare di Ruolo non è mai stato così facile!

Dei e Eroi.
Gli Dei camminano spesso e volentieri su Hellas, ed il loro potere è tangibile ovunque. Ogni Eroe ha la sua Divinità Protettrice, dalla quale trae potere e protezione, ma anche diverse divinità ostili, che cercheranno continuamente di ostacolare le imprese degli Eroi. Solo opportuni sacrifici potranno placare le divinità, ma contro il volere del Fato, rappresentato soprattutto dalle Profezie, neppure gli dei possono opporsi!

Eroi e Misteri.
Ogni Eroe entra in comunione con la sua Divinità Protettrice tramite i Culti Misterici, che plasmano anche la psiche dei loro adepti. Gli Eroi sono dunque umani con poteri divini e personalità peculiari, che ne fanno perfetti interpreti di una narrazione epica e ricca di pathos.

Il sistema di gioco: poche semplici regole per un gioco di narrazione equilibrato.
Il Sistema EPiX è basato sul D10 (il dado più vicino al nostro sistema decimale) e consente una Narrazione fluida e coinvolgente, interrotta solo raramente da brevissimi lanci di dadi. Qualora sia richiesta una Prova, l'Eroe lancerà 1d10, 2d10 o 3d10 a seconda del Livello di Caratteristica o di Abilità posseduto. La somma dei dadi, eventualmente modificata, andrà confrontata con il livello di Difficoltà, permettendo una rapidità d'azione ed una fluidità di narrazione senza eguali.

La copertina, di cui potete vedere un preview, è del disegnatore tarantino Cosimo Ferri, autore di copertine per le riviste Lanciostory e Skorpio e del fumetto Jonathan Steele.