Home Page
Home > Junior > Mostre > "I 200 anni di Garibaldi"

"I 200 anni di Garibaldi"


Il logo dei

J07 Area Mostra - dal 1 al 4 novembre
Padiglione Lucca Junior
(P.zza San Michele)

La mostra, realizzata con il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, si lega e nasce dal concorso per illustratori e fumettisti indetto da Lucca Junior per Un garibaldinofesteggiare il compleanno dell'Eroe dei due Mondi.

Da sempre la figura di Garibaldi è fonte di fascino per i bambini ed è indubbia l'alta potenzialità di riflessioni che un personaggio tanto carismatico e importante per la storia del nostro paese può suscitare se portata all' attenzione dei più piccoli attraverso Un garibaldinomolteplici canali di narrazione, prima fra tutte quella per immagini.

In mostra le tavole più belle e originali scelte e valutate da una giuria di esperti tra quelle partecipanti al concorso "I 200 anni di Garibaldi", che ha visto la partecipazione di giovani illustratori alle prese con il tema dell'anniversario garibaldino.

LA GIURIA

Presidente
Prof. Livio Sossi (Docente di letteratura per l'Infanzia all'Università di Udine)

Giurati
Paolo D'Altan (illustratore)
Angelo Nencetti (esperto di fumetto storico e illustrazione)

L'INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELLA GIURIA

Il Prof.Livio Sossi sarà presente a Lucca Junior per raccontare la nascita di questa mostra, dedicando una vera e propria lezione di illustrazione a insegnanti, curiosi e appassionati interessati a scoprire cosa si nasconde dietro una tavola illustrata. Un percorso attraverso le tecniche, i temi, le scelte espressive.

Giovedì 1 novembre alle ore 16:00 e venerdì 2 novembre alle ore 10:30 all'interno dell'Area Incontri (J17)