Home Page
Home > Games > Mostre > Sprechen Sie Deutsch? … sai ciokare alla teteska!??!

Sprechen Sie Deutsch? … sai ciokare alla teteska!??!


Con la collaborazione di Silvano Sorrentino, Federico Burchianti e degli editori daVinci, Venice e Nexus.

Il gioco da tavolo Heckmeck Difficile definire Sprechen Sie Deutsch?, solo una mostra, perché non lo è., è un evento, un'esperienza un incontro. Ma perché lo facciamo? Perché la produzione di giochi in Germania ha ovviamente una storia più antica della nostra, e perché ci può insegnare qualcosa. La nascita dei "German Game" intesi nell'accezione attuale viene fatta risalire al 1979, anno in cui è fondato il premio Spiel des Jahres, assegnato ogni anno al miglior gioco sul mercato tedesco.

Peculiare il fatto che HASE UND IGEL (1978, Ravensburger) il primo gioco dell'anno tedesco, sia stato scritto... da un inglese, David Parlett. Quel gioco apparentemente semplice - primo esempio di gioco di corsa senza l'uso dei dadi - racchiudeva però già allora il germe dei più raffinati German Game successivi. La bassa o nulla incidenza della fortuna è infatti tuttora uno dei tratti caratteristici del genere, insieme all'alta interazione fra i giocatori, alla ricchezza strategica dovuta non tanto al numero di regole ma al modo in cui queste si intrecciano tra loro, alla durata non eccessiva, alle ambientazioni curate e spesso di carattere storico...

In seguito, molti altri fattori hanno contribuito alla crescita sia quantitativa che qualitativa del gioco tedesco, come la nascita della fiera ludica Spiel a Essen nel 1983, la creazione nel 1991 di una Associazione di Game Designer internazionale (la SAZ), e il proliferare di club, ludoteche e altri eventi ludici nel corso degli anni.

Il gioco da tavolo ZoolorettoLa Germania, inoltre, sembra poter contare un gran numero di autori poliedrici e geniali, quali Wolfgang Kramer, Reiner Knizia, Klaus Teuber. Quest'ultimo è l'autore di quello che si può considerare il primo gioco della "golden age" tedesca: DIE SIEDLER VON CATAN (1995, Kosmos; pubblicato in Italia da Giochi Uniti come "I COLONI DI CATAN").

Da allora i capolavori non si contano: EL GRANDE, CARCASSONNE, PUERTO RICO, POWER GRID, BOHNANZA...

L'offerta è molto variegata, e riesce a soddisfare sia i giocatori occasionali che quelli più esigenti.

Il successo dei German Games influenza positivamente i giochi prodotti nel resto dell'Europa. In Italia, il fenomeno si estende al grande soprattutto grazie alla creazione della sezione Games all'interno di Lucca Comics (nel 1993), della trasmissione "Giocando" su Radio Due, della rivista GiocArea (1998), e... grazie all'aiuto e alla passione di tantissimi giocatori.