Home Page
Home > Games > 30° ann. Guerre Stellari > Epopea Multiculturale

Star Wars: epopea multiculturale nel III° millennio


Domenica 4 Novembre, ore 10:15, sala incontri (G2).

L'universo fantastico di Guerre Stellari è colmo di rimandi alla storia e alla mitologia, e la sua creazione rivela un quadro allegorico di molti aspetti che vanno ben oltre quello che può essere un semplice film, per quanto di successo. In tutti e sei i film, è continuo il riferimento ad elementi della vita reale e a fatti storici realmente avvenuti.
Ma quella di Guerre Stellari non era solo una saga fantastica? Certamente lo è, ma questo non le impedisce di essere, per molti versi, anche rappresentazione allegorica della realtà. La storia narrata nei film non è una semplice avventura fine a se stessa, ma contiene nel profondo messaggi narrativi mirati allo spettatore.
Davide Canavero, autore di estese ricerche in merito e curatore della monumentale sezione "Athenaum " del portale guerrestellari.net, ci accompagnerà nella scoperta dei significati profondi per la Saga, che forse deve anche a questi il suo successo pluridecennale.

Dal parallelismo con alcuni periodi storici, alla rappresentazione allegorica del rapporto dell'uomo con religione e tecnologia, sullo sfondo della lotta contro la tirannide. Certamente, Guerre Stellari non è - e non vuole essere - un trattato di sociologia, ma come ogni opera d'arte costituisce un veicolo tramite il quale l'artista trasmette al pubblico un messaggio.

Questa profondità di contenuti presente sotto la Space-Opera sarà al centro delle trattazione e della discussione assieme al pubblico, per confrontare idee in merito e valutare opinioni sui retroscena culturali di una pietra miliare del cinema del XX secolo.

http://www.guerrestellari.net/athenaeum/indice.html