Home Page
Home > Games > Concorsi & Tornei > Personalità Ludica dell'anno

Personalità Ludica dell'anno (PLDA) - Seconda edizione


Il logo del PLDA 2007La proclamazione dei vincitori a Lucca Games, sabato 3 novembre dalle ore 10:15 alle 11:00 - Sala incontri -

Perché questo premio?

L'iniziativa intende attribuire un riconoscimento pubblico a una personalità che si è distinta nel panorama ludico italiano per la valorizzazione della cultura ludica e del gioco.

La giuria ha facoltà di attribuire premi laterali, ad esempio ad una personalità che si sia distinta per la carriera, ad un'associazione, una scuola, un'istituzione o un'organizzazione che si sia particolarmente impegnata nell'ambito della promozione ludica o, ancora, ad un sito web, un portale ludico, o servizi internet collegati al mondo del gioco.

Il Premio "Personalità Ludica dell'Anno" della scorsa edizione è stato assegnato al ludologo e matematico Ennio Peres (il quale ama definirsi semplicemente "giocologo") che ha dato nel 2005 un notevole impulso alla sua qualità di divulgatore del gioco "intelligente".

Il nome del vincitore e dei finalisti della seconda edizione del premio che quest'anno valorizza le attività realizzate nell'anno 2006, saranno resi pubblici nella cerimonia che si terrà a Lucca in occasione di Lucca Games 2007, convention internazionale del Gioco e del fantastico nell'ambito di Lucca Comics & Games, che ospita, da quest'anno, la cerimonia di premiazione del PLDA.

La consegna del Premio è fissata per sabato 3 novembre alle ore 10,15 e sarà accompagnata da un incontro-confronto su temi della cultura ludica in Italia.

Promuovono e sostengono l'iniziativa: Lucca Comics&Games, Tangram - rivista di cultura ludica, Ludoteca Labyrinth, Arka dei Giochi, l'Associazione Ludica Triestina, Flyingcircus, il Fogliaccio degli Astratti, Inventori di Giochi, RiLL, Tana dei Goblin, Club Treemme.

Per info e contatti:Il logo di PLDA

Nicla Iacovino tangram@email.it,  Presidente

Luisella D'Agostino dagostino.luisella@gmail.com,  Vicepresidente

Paolo Fasce paolo@fasce.it,  Segretario del Premio