Home Page
Home > Games > Novità del salone > Nexus > Ospiti allo stand

Ospiti allo stand


Roberto Di Meglio

Appassionato di giochi da sempre, Roberto Di Meglio è dottore di ricerca in Informatica, ma sin dal 1994 ha lasciato la vita universitaria per dedicarsi a tempo pieno al mondo del gioco. Ha fatto il suo esordio professionale come autore con La Guerra dell'Anello. Ama il fantastico e i giochi di simulazione, passioni che hanno avuto il loro sbocco ideale nella creazione di questo gioco. In passato altri suoi giochi sono stati pubblicati in Italia dalle riviste Giocarea e Kaos. Il suo impegno professionale principale nel mondo del gioco è essere l'Amministratore della Nexus Editrice, la casa editrice da lui stesso fondata nel 1993.

Andrea Angiolino 

Andrea Angiolino è un autore di giochi e giornalista italiano (comincia la sua carriera sulle colonne della rivista Pergioco). È inoltre autore di vari libri dedicati al gioco, oltre che di racconti fantasy. Alla fine degli anni ‘80 comincia la sua carriera professionale come creativo di giochi: giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi per computer e per la radio e la televisione. Nel 1999 diviene consulente del Ministero della Pubblica Istruzione per l'utilizzo di giochi nella scuola. È membro del C.Uns.A. (Cooperativa Un Sacco Alternativa), un'associazione romana che si occupa dell'invenzione e della creazione di giochi. Fa parte della giuria del "Trofeo RiLL". Suoi racconti sono stati ospitati sulle riviste Future Shock, Kaos, Maivista e The Unicorn, nelle passate antologie legate al "Trofeo RiLL" e nella raccolta di ucronie Se l'Italia (Vallecchi, 2005). Ultima sua fatica nel settore ludico è la pluripremiata serie Wings of War.

Pier Giorgio Paglia 

Pier Giorgio Paglia, romano, collabora da anni con l'inseparabile Angiolino, con cui ha pubblicato sei libri a tema ludico e per anni ha collaborato con quotidiani e riviste, sia con articoli che con giochi originali. Dopo il successo delle due espansioni per Basic Role Playing, West ed Egitto ("Best of Show" di Lucca Games), ha pubblicato Ulysses e, infine, la fortunata collana Wings of War. Per pagare l'affitto, tutte le mattine si traveste e va a dirigere la "Area Web/Direct Services/Design&Contents" di una grande azienda multinazionale.

Maggi & Nepitello 

Maggi & Nepitello si incontrano creativamente nei primi anni ‘90. Da allora hanno collaborato a diverso titolo con Leo Colovini, Dario De Toffoli e Alex Randolph di Venice Connection, con la trevigiana Dal Negro, ma soprattutto con la Nexus Editrice, ditta di cui divengono soci dopo essere entrati in contatto con il peloso amministratore della stessa. La missione della loro carriera di autori è creare giochi adatti a bimbi intelligenti e adulti che lo sono un pò meno, ideale meta quasi raggiunta con X-bugs, il gioco di pulci guerriere ora disponibile nella nuova edizione dal nome di Micro Mutants, dopo gli infruttuosi tentativi effettuati con il gioco di ruolo Lex Arcana e diversi giochi di carte non collezionabili. I principali titoli attualmente in libertà sono il gioco di carte sulla guerra di Troia Ettore e Achille, creato con Leo Colovini, La Guerra dell'Anello, creato assieme a Roberto Di Meglio oltre ovviamente a Marvel Heroes, sempre per la Nexus Editrice.

Jim Long 

Jim Long lavora nel settore professionistico del gioco dal 1987, come scrittore e come ideatore. Ha scritto per molteplici universi e per compagnie come FASA, Sega, e White Wolf. Mentre lavorava con la FASA, nei primi anni '90, Jim ha scritto due romanzi per la linea BattleTech: Main Even e DRT. È stato Vice Presidente Esecutivo per la Produzione e lo Sviluppo per Wizkids, Inc. a Seattle, seguendo i il lancio di fortunati giochi di miniature, come Mage Knight, HeroClix, e MechWarrior. In principio direttore del Gioco Organizzato, Jim ha lavorato in diverse divisioni dell'azienda, arrivando infine al settore di progettazione di giochi, in cui ha diretto la scultura, lo sviluppo dei giochi, e la pubblicazione. Nel 2007 fonda una propria casa editrice, la Red Juggernaut, il cui primo gioco, Battue: Storm of Horse Lords, sarà presentato in fiera. Oltre al gioco tradizionale e per computer, Jim ama il football e il calcio, il campeggio e ancora football. Vive a Redmond con sua moglie Arleen, e due figlie, Isabella e Olivia.

Francesco Mattioli 

Francesco Mattioli fin da bambino dimostra di avere dimestichezza con il disegno. Uscito dalla scuola di fumetto La Nuova Eloisa (dove adesso insegna), ha nel suo attivo i disegni di due albi della miniserie San Pietro edito da Phoenix e un episodio di Frontiera per la Black Velvet. Attualmente collabora per la rivista Carmilla e, ovviamente, al Mirabolante Almanacco dei f.lli Mattioli dove, oltre che ai disegni, si occupa anche di tutto quello che comporta l'impaginazione e la grafica. Per Nexus Editrice Francesco ha curato la veste grafica e le illustrazioni di due delle più importanti novità presentate in fiera, ovvero Rattle Snake e Micro Mutants.

Robert Hyde 

Robert Hyde è cofondatore, insieme a Ken Howard, della Sophisticated Games, veicolo per pubblicare, nel 1998, il gioco da tavolo Il Mondo di Sofia. A seguito di questo primo importante successo, Robert Hyde si è assicurato i diritti per le licenze librarie del Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, pubblicando Il Signore degli Anelli di Knizia (Editrice Giochi), gioco che ha rafforzato il ruolo della Sophisticated Games come produttrice internazionale di giochi da tavolo di qualità. Attualmente la Sophisticated Games è una delle più importanti realtà del settore dei giochi da tavolo, avendo prodotto o avendo i diritti su alcuni dei più grandi successi degli ultimi anni, quali Geniale!, Beowulf, La Guerra dell'Anello e i già citati Il Mondo di Sofia e Il Signore degli Anelli.