Home Page
Home > Games > Ospiti > Guest of honor > Reiner Knizia

Reiner Knizia... Giochi con la K maiuscola!


Immagine di Reiner KniziaDopo una mostra sui gioco da tavolo Made in Italy e dopo aver ospitato un autore-editore di fama mondialie come Steve Jackson, Lucca Games non poteva non offrire ai suoi visitatori un'edizione all'insegna del "Gioco alla Tedesca".

E se "Sprechen Sie Deutsch? Zai cioKare alla teTesKa?" è il motto della rassegna 2007, l'ospite non può che essere Reiner Knizia, ovvero il più prolifico e poliedrico autore di "German Games".

C'è chi lo critica per l'eccessiva astrattezza dei suoi giochi e chi lo adora per la perfezione matematica degli stessi. Fatto sta che da oltre 20 anni (Modern Art, uno dei suoi primi successi è del 1993) il nome di Knizia è sulla bocca di tutti gli appassionati di giochi da tavolo e i suoi giochi (ormai oltre 400) riempiono gli scaffali di negozi, ludoteche e collezioni private.

Autore noto per le ingegnose condizioni di vittoria di molti suoi giochi, Knizia ha spaziato in ogni settore del gioco da tavolo: da quelli strategicamente complessi (Euphrates & Tigris, Taj Mahal...) a quelli dove il caso la fa da padrone (Il Verme è Tratto, Easy Come Easy Go...), dai giochi collaborativi (Il Signore degli Anelli) ai giochi per due persone (Le Città Perdute, Il Signore degli Anelli: La Sfida...), dai titoli per bambini (Mago Magino, Nino Conillo) a quelli di strategia astratta (Einfach Genial, Complica...), dai giochi tecnologici (King Arthur e Die Insel, dotato di componenti elettronici) a quelli postali (Bretton Woods, iniziato nel 1987 e ancora in corso), dai giochi "alla Magic" (Blue Moon, Scarab Lords...) alle varianti di giochi noti (Carcassonne: die Burg, Risiko Express...).

E proprio alla vasta e variegata produzione kniziana Lucca Games dedicherà un'importante mostra. Ma l'attenzione a Knizia ed al gioco alla tedesca non si fermerà qui, la manifestazione ospiterà infatti un seminario sulla creazione di un gioco di successo tenuto da Knizia in persona, nonché una tappa del Kniziathon (prima volta in Italia!) ed altri eventi ancora.

Per leggere il calendario dei suoi prossimi incontri verrai spostato nella sezione Programmi:
Incontri con Reiner Knizia