Home Page
Home > Comics > Comunicazioni dagli editori > Tunuè > Professione sceneggiatore - Dritte, trucchi e segreti del mestiere

Professione sceneggiatore - Dritte, trucchi e segreti del mestiere


La copertina di professione sceneggiatore

 











Sergio Badino
Prefazione di Sergio Bonelli
cm 10 x 15; pp. 112 + ill. ril.
Euro 4,90

Sergio Badino, sceneggiatore Disney ma non solo, ha trovato il modo per facilitare l'incontro tra gli aspiranti sceneggiatori e questa fantastica professione. Un libro semplice, da leggere tutto d'un fiato, con le note e i consigli di molti dei più grandi scrittori di fumetto italiani. Tra i nomi: Francesco Artibani (Monster Allergy), Giancarlo Berardi (Julia), Leo Ortolani (Rat-Man).

«L'immagine dello scrittore paragonato a una sorta di squalo in eterno movimento a caccia di un'idea mi è parsa talmente azzeccata da indurmi a ricordare i tempi in cui anch'io «non staccavo mai» e cercavo la soluzione di una sequenza in ogni momento della mia giornata».

Dalla prefazione di Sergio Bonelli

Sergio Badino soggettista e sceneggiatore, dal 2001 scrive storie per il settimanale Disney, Topolino. Ha collaborato a Pk, la Repubblica, Andersen, Mono. Tra il 2004 e il 2005 ha condotto a Genova il Master in Soggetto e Sceneggiatura per Fumetto, primo corso in Liguria per scrittori di comics: da allora insegna sceneggiatura in diverse scuole di fumetto. È membro dello staff della Mostra internazionale dei cartoonists di Rapallo e vicepresidente dell'Associazione Culturale Rapalloonia. Del 2005 è il premio «The Scrooge McDuck Goose Egg Nugget Award», del Carl Barks Fan Club Usa. È autore dei volumi Conversazione con Carlo Chendi, nomination al Premio Franco Fossati 2007 e I Robinson - Una famiglia spaziale.