Home Page
Home > Comics > Comunicazioni dagli editori > 001 Edizioni > Il Gigante Italiano – Cuba ’42

Il Gigante Italiano – Cuba ’42


di Anna Brandoli e Ottavio De Angelis
96 pagine, B,
€ 12.50

Dopo l'armistizio del 1943 l'industria cinematografica italiana si trasferisce da Roma a Venezia sotto il controllo della repubblica di Salò alleata dei nazisti. In questa città arriva Paolo Dominici per incontrare Primo Carnera, conosciuto al mondo come "il gigante italiano", ormai fuori dalla boxe, ridotto a coprire ruoli di protagonista in film di propaganda fascista. Ma alla finzione si accavalla presto la realtà con un ritorno al combattimento contro il campione delle armate naziste in Italia. Insieme a questa storia, inedita in volume, viene presentata anche Cuba '42, la prima avventura di Dominici con una guest star d'eccezione, lo scrittore Ernest Hemingway che in quel periodo si trovava nella isola caraibica alla ricerca di un misterioso U-boot tedesco. Il ritorno di Anna Brandoli, l'autrice di Rebecca, I Testamenti di Sant'Ambrogio e La strega per 001 Edizioni.

GLI AUTORI

Ottavio De Angelis. Nato a Roma nel 1954, dopo il Liceo Artistico, lavora nello studio Giolitti. Incomincia l'attività di sceneggiatore e scrive numerose storie autoconclusive per la rivista Lanciostory. Insieme con il disegnatore Saudelli realizza Iberland, che appare nel 1982 su Orient Express. Ancora per Saudelli scrive le storie brevi di A nostra immagine, pubblicate su Comic Art, per la quale scrive anche Cuba '42 e Il Gigante italiano, entrambi con i disegni di Anna Brandoli, le avventure del detective Johnson, realizzate prima da Rodolfo Torti e poi da Corrado Mastantuono. Pubblica storie brevi sull'lntrepido, L'Eternauta e il volume I diritti umani.

Anna Brandoli. Nata a Milano nel 1945, frequenta la Scuola d'Arte del Castello Sforzesco. Dopo circa dieci di lavoro nel campo della pubblicità, inizia a disegnare fumetti realizzando La strega, su testi di Renato Queirolo, pubblicata nel 1977 dalla rivista Alter Alter e poi su Linus. Successivamente realizza una riduzione a fumetti de Il mago di Oz, pubblicata sul Corriere dei Piccoli e raccolta in volume da Rizzoli. Per Orient Express disegna I testamenti di Sant'Ambrogio. Sempre di quegli anni è Alias. Nel 1991 su Comic Art appare la prima avventura di Paolo Dominici, Cuba '42, seguita nel 1993 da Il gigante italiano, entrambi su testi di Ottavio De Angelis.