Home Page
Home > Diretta > 1 novembre > Cronaca > Inaugurazione Lucca Comics and Games 2007

Ha preso il via il Lucca Comics and Games 2007


Grande folla all'apertura dei Comics. Già dalle prime ore del mattino, soprattutto nell'area Games, centinaia di ragazzi si sono presentati di fronte alle biglietterie, che grazie all'apertura anticipata di un'ora (quest'anno alle 9) hanno agevolato il flusso dei visitatori.

Molte le autorità presenti, all'inaugurazione, fra le quali spiccavano il prefetto Aronica, il Questore Manzo, il sindaco Favilla, gli assessori comunali Bandoni, Buonriposi e Leone, il presidente della Provincia Baccelli, il presidente della Camera di Commercio Guerrieri, l'assessore regionale Giuseppe Bertolucci, il presidente della Confesercenti Cesaretti, il direttore della Confartigianato Favilla e due ospiti particolari: il professor Paolo Del Debbio docenti di comunicazione alla Iulm di Milano e Rinaldo Traini direttore del Salone dei Comics e del cinema di animazione per molti anni.

Ad aprire ufficialmente la manifestazione alle ore 10, anche se già dalle nove di mattina le biglietterie stavano già andando a pieno ritmo, il presidente Massimo Di Grazia che ha ringraziato i presenti e in particolare i collaboratori della mosra mercato "che con il loro lavoro - ha sottolineato - hanno reso possibile questo bellissimo evento".

Il sindaco Mauro Favilla ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa per la città, soprattutto dopo il ritorno nel cuore del centro storico. "Si tratta di un importante occasione, con un forte ritorno economico per tutte le attività produttive. L'impegno - ha proseguito Favilla - è quello di organizzare eventi collegati alla manifestazione e al Museo del fumetto anche in altri periodi dell'anno".

Il presidente Baccelli a sua volta ha evidenziato "la gioiosa invasione di tanti giovani che in questi giorni affolleranno le vie e le piazze cittadine".
Infine, l'assessore comunale alla cultura Letizia Bandoni, ha ricordato che ormai Lucca è diventata la capitale del fumetto e della comunicazione per immagini.
"In mezzo a tanto divertimento e simpatia - ha aggiunto - possiamo anche trovare un momento per riflettere sul contributo dato alla manifestazione dalle forze dell'ordine e dalle associazioni di volontariato."

Quindi la parola è passata al direttore Renato Genovese, che unitamente ai responsabili dell'area Comics e dell'area Games, Giovanni Russo ed Emanuele Vietina, hanno fatto da guida attraverso i vari padiglioni della mostra, scortati da Darth Veder e dalle truppe dell'assalto dell'Impero.