Home Page
Home > Diretta > 3 Novembre > Cronaca > Alessio Cavatore, l'autore di giochi tridimensionali per Games Workshop

Alessio Cavatore, l'autore di giochi tridimensionali per Games Workshop


Cavatore è un game designer di successo, "un orgoglio nazionale" come dice Emanuele Vietina, che presenta l'incontro; fin dall'inizio Lucca Games strappa un'importante promessa al grande autore, una vera chicca per tutti gli appassionati e aspiranti creatori di giochi: un seminario per il 2008 dal titolo "Come si diventa game designer per le grandi multinazionali del settore?" che rilascerà un attestato di partecipazione ai selezionati per l'incontro.

E Alessio ci regala subito una succosa anteprima su questo tema, svelandoci il segreto che lo ha portato a lavorare in questo campo: "Cercate di entrare a lavorare nella ditta che vi piace, non importa con quale mansione; in questo modo avrete l'occasione di conoscere le persone giuste e di far conoscere le vostre capacità (e anche il vostro vero scopo, diventare uno dei loro game designer!)". Un principio che sembra essere universale dunque!

Il discorso poi si sposta sui giochi tridimensionali veri e propri, con il loro potere evocativo ma anche la loro necessaria regolamentazione dal momento in cui si è sviluppato un sistema torneistico; Cavatore ammette che è difficile trovare un equilibrio tra queste due componenti, e nelle sue produzioni ha a volte privilegiato l'una o l'altra, come ad esempio nella sua nuova espansione a Warhammer 40k, "Apocalisse", in cui dice di essersi lasciato trasportare dall'amore puro per i soldatini e la bellezza dei loro schieramenti sul tavolo da gioco. Un aspetto, questo, che permette un approccio alla partita più in stile gioco di ruolo, con gli avversari che collaborano tra loro per creare un evento spettacolare ed emozionante, più che darsi guerra a vicenda.

Aspettiamo quindi di vedere se il progetto di seminario per l'anno prossimo andrà veramente in porto: Alessio e Lucca Comics & Games sembrano veramente intenzionati a mantenere la promessa, e gli appassionati se lo augurano di tutto cuore!

A cura di Silvia Petri