Home Page
Home > Diretta > 3 Novembre > Cronaca > Cronaca del 3 novembre dai Games

Cronaca del 3 novembre dai Games


Preparato dall'esperienza dei primi due giorni, il più grande padiglione della stroria dei games si è prodigato per accogliere l'invasione dei giocatori e appassionati di sabato 3 novembre.

Questa giornata è probabilmente quella che ha coperto il maggior numero di isole tematiche che la rassegna dedica al gioco e al fantastico. Si apre con uno spazio dedicato all'associazionismo toscano che ovviamente ha scelto Lucca come cornice ideale per tirar le somme sulle attività di questo anno e di quelli a venire della federazione ludica toscana.

Ben due gli appuntamenti legati al mondo fantastico made in Italy, grazie agli incontri dedicati ad Estasia di Francesco Falconi e alla Trilogia di Lothar Basler di Marco Davide.

Gli appassionati di giochi di ruolo dal vivo oggi hanno appreso molti segreti della fabbricazione degli elementi di gioco con i workshop dedicati a l'applicazione di protesi in lattice e la realizzazione di armi. Non sono mancati ovviamente i grandi eventi all'aperto come la parata in costume medievale, il torneo di tiro con l'arco e balestra e i duelli di Light Saber Combat.

Giornata di premiazioni con l'assegnazione del premio Personaggio Ludico dell'Anno a Mauro Gaffo e le cerimonie di premiazione del Trofeo Rill, del concorso Gloria Sadun per la letteratura interattiva e La maschera E il Volto per la migliore sceneggiatura di On Stage!

Lo spazio che Lucca Games dedica ai giochi di miniature quest'oggi vede come principale rappresentante il game designer della Games Workshop Alessio Cavatore , soprannominato l'araldo dell'apocalisse in occasione della pubblicazione dell'ultima incarnazione di Warhammer 40k: Apocalypse. Cavatore in una conferenza ci informa dei dettagli di questa versione "enorme" dell'universo fantascientifico di GW e ci parla dei prossimi progetti editoriali.

E il pubblico di Lucca oggi assiste con gioia e partecipazione a un elettrizante ritorno: Joe Dever, il Maestro Ramas per eccellenza ci ha raccontato i programmi delle nuove versioni ampliate della collana di librogame più famosa al mondo: Lupo Solitario.

La celebrazione di Star Wars è continuata con il Super Trivial che ha assegnato il titolo di Star Wars Best Italian Fan e i simpaticissimi ragazzi del Nido del cuculo con i loro irriverenti doppiaggi han fatto sorridere l'intero padiglione Games.

Procedono senza sosta gli eventi ludici della rassegna, dove a partecipare non sono solo i giocatori ma anche gli spettatori delle Ruolimpiadi, dei duelli d'arme e delle Kniziathon!

Si gioca, si dipinge, si duella e si sogna nel padiglione games, e ci si prepara all'ultima grande giornata ancor più piena di eventi e ospiti sorprendenti.

A cura di Massimiliano Calimera di Gioconomicon.net