"Lucca Junior e la Storia": progetto per le scuole
- Progetto per le classi 1e, 2e, 3e della Scuola Primaria
- Progetto per le classi 4e, 5e della Scuola Primaria
- Proposte per la scuola secondaria di I livello
“Tessiamo la nostra memoria”
Un approccio particolare alla Storia è stato pensato per gli alunni più piccoli, per i quali le tematiche del lavoro proposto avranno un taglio più personale.
La Storia è intesa in questo senso come successione di eventi legati al vissuto del bambino e della memoria delle proprie esperienze fatte, ad esempio, all'interno della classe stessa in cui sta imparando ad intessere rapporti e relazioni.
Il progetto si articolerà in due fasi:
un incontro condotto da esperti da realizzarsi all'interno dei locali scolastici nel mese di ottobre 2007 che porterà ciascuna classe alla produzione di un elaborato;
una visita al padiglione Lucca Junior in occasione della manifestazione Lucca Comics&Games (P.zza San Michele dal 1 al 4 novembre 2007) in cui le classi potranno visitare la mostra degli elaborati prodotti e partecipare alle molteplici attività dedicate alla Storia proposte per tutta la durata della manifestazione.
La partecipazione è aperta a titolo gratuito, previa prenotazione, alle classi 1e, 2e, 3e della scuola primaria di Lucca e Provincia e subordinata alla possibilità della classe interessata ad effettuare la visita al Padiglione Junior nei giorni di venerdì 2 o sabato 3 novembre 2007.
L'INCONTRO NELLE SCUOLE
L'incontro, della durata di circa 1 ora, si svolgerà, previa prenotazione, nel periodo dal 15 al 26 ottobre 2007 compresi e sarà curato dall'attrice di teatro ragazzi Cristiana Traversa.
L'attrice/narratrice proporrà alle classi un racconto con l'ausilio di una cornice-telaio sulla quale durante la narrazione saranno imbastiti i fili della trama e dello scenario che via via muterà, in un percorso fatto di eventi e cambiamenti che scandiranno il passare del tempo.
Gli alunni saranno successivamente invitati a suggerire una riscostruzione dello scenario iniziale sulla base dei loro ricordi visivi, divenendo, così, coscienti dell'importanza di una memoria individuale e collettiva, in grado di riportare in vita e non far andare perduto ciò che di importante accade intorno a loro.
A completamento dell'incontro, sarà prevista una parte laboratoriale nella quale ciascuna classe riceverà in dotazione un grande telaio all'interno del quale, con l'aiuto dell'operatrice e degli insegnanti, costruire e rappresentare la storia della classe sulla base delle esperienze fatte insieme.
Il materiale raccolto verrà poi esposto all'interno dell'area Teatro di Lucca Junior durante i giorni di fiera (1-4 novembre).
Note*
-
Le prenotazioni saranno accolte fino ad esaurimento posti disponibili;
Ciascuna classe potrà completare il lavoro laboratoriale in modo autonomo nei giorni successivi all'incontro;
I lavori realizzati dai bambini (completi di classe e scuola di provenienza) saranno ritirati dai nostri collaboratori direttamente presso la scuola interessata entro lunedì 29 ottobre;
A completamento del materiale fornito dall'operatrice per il laboratorio si richiede ad ogni classe la disponibilità a procurarsi materiali di recupero (gomitoli di lana, carta colorata, pezzi di stoffa...) e a garantire che ogni alunno abbia a disposizione le proprie forbici e colla stick.
LA VISITA AL PADIGLIONE LUCCA JUNIOR (P.zza San Michele)
Durante la visita al padiglione gli alunni potranno visitare l'esposizione dei lavori realizzati in classe e partecipare alle numerose attività dedicate alla Storia previste per tutta la durata della manifestazione all'interno dell'Area Laboratori e dell'Area Teatro del padiglione Junior e partecipare al "Mini-torneo di Calcio-Garibaldino con le dita" proposto dalla casa editrice Editoriale Scienza (su prenotazione).