Home Page
Home > Junior > Lucca Junior 2007: tutte le novità > Progetto per le scuole > Proposte per la scuola secondaria di I livello

Incontro con l'illustratore Paolo D'Altan


Alle prime due classi della Scuola Secondaria di primo grado è dedicato un percorso sul fumetto e l'illustrazione, che toccherà trasversalmente il tema della Storia, da realizzarsi all'interno del padiglione Lucca Junior (P.zza San Michele) in occasione della fiera (1-4 novembre).

Le classi in visita al padiglione Lucca Junior avranno, infatti, modo di partecipare ad una o più delle seguenti attività:

  • un incontro con Paolo D'Altan (venerdì 2 novembre, su prenotazione), che racconterà ai ragazzi la sua esperienza di illustratore e svelerà i segreti di un mestiere affascinante e creativo, rispondendo alle domande e curiosità dei ragazzi in fatto di tecniche di illustrazione, rapporto testo immagini, su come nasce un libro illustrato per ragazzi e molto altro.

Paolo D'Altan ha cominciato a lavorare come illustratore freelance dal 1987 per le maggiori agenzie di pubblicità italiane. Successivamente si è avvicinato al mondo dell'editoria e dei libri per ragazzi, collaborando con i maggiori editori italiani e stranieri. Tra i riconoscimenti ottenuti: due ori dall'Art Directors Club Italiano per l'illustrazione pubblicitaria nel 1991 e nel 1995, premio Cento per l'illustrazione 2006, selezionato per Illustratori Italiani-Annual 2006 e 2007. E' stato presidente dell'Associazione Illustratori Italiana. Vive e Lavora a Milano.

  • una visita alla mostra "I 200 anni di Garibaldi" legata al concorso per illustratori indetto da Lucca Junior, di cui Paolo D'Altan è stato giurato.

In occasione della visita in fiera le classi avranno, inoltre, la possibilità di ammirare le illustrazioni originali del libro in mostra in una piccola personale dedicata a Paolo D'Altan e di partecipare alle numerose attività dedicate alla Storia previste per tutta la durata della manifestazione all'interno dell'Area Laboratori e dell'Area Teatro del padiglione Junior.