Home Page
Home > Junior > Lucca Junior 2007: tutte le novità > Progetto per le scuole > Progetto per le classi 4e, 5e della Scuola Primaria

La Storia in un libro per ragazzi: "I jeans di Garibaldi"


Il progetto si propone di portare all'attenzione dei più piccoli un pezzetto di Storia con l'ausilio strumenti di studio non necessariamente istituzionali (i generici libri di testo), introducendo i bambini alla vicenda storica attraverso lo sguardo più personale e coinvolgente di un libro di narrativa.

Il libro in oggetto, "I Jeans di Garibaldi" (Carthusia Edizioni), testo di Luisa Mattia, illustrazioni di Paolo D'Altan, potrà, infatti essere lo spunto, non solo per far conoscere ai bambini l'affascinante storia di Garibaldi, ma anche per portare avanti ulteriori e più ampie riflessioni variamente correlabili all'attualità (la figura dell'eroe, il tema della guerra, le divisioni che ancora oggi permangono tra il Nord e il Sud dell'Italia, il patriottismo...).

Il progetto si articolerà in due fasi:

  • la lettura in classe del libro, le cui copie verranno offerte da Lucca Junior, da compiersi durante le ore di lezione (a discrezione dell'insegnante di riferimento) entro la fine del mese di ottobre;

  • visita al Padiglione Lucca Junior per l'incontro con la scrittrice Luisa Mattia nei giorni di venerdì 2 o sabato 3 novembre.

La partecipazione è aperta a titolo gratuito, previa prenotazione, alle classi 4e e 5e della scuola primaria di Lucca e Provincia e subordinata alla possibilità della classe interessata ad effettuare la visita al Padiglione Junior nei giorni di venerdì 2 o sabato 3 novembre 2007.

IL PROGETTO DI LETTURA IN CLASSE

Ciascuna Scuola riceverà un minimo di 10 copie del volume* per classe che dovranno essere lette autonomamente da ciascuna di esse nel mese precedente alla manifestazione, in vista dell'incontro con la scrittrice Luisa Mattia che si svolgerà nel padiglione Lucca Junior (P.zza San Michele) nei giorni della manifestazione a novembre.

Le classi sono invitate a prepararsi all'incontro prevedendo alcune domande da porre all'autrice riguardo ai temi, le suggestioni e le curiosità scaturite dalla lettura del libro.

Note*

  •  
    • Il numero di libri regalati potrà variare da un minimo di 10 ad un massimo di 20 a seconda del numero di classi aderenti;

    • Le copie saranno consegnate alle classi interessate entro il giorno lunedì 8 ottobre;

    • L'aver letto il libro è condizione indispensabile per partecipare all'incontro in fiera con l'autrice;

 

L'INCONTRO IN FIERA

L'incontro con la scrittrice Luisa Mattia si svolgerà, previa prenotazione, nelle giornate di venerdì 2 (mattina o pomeriggio) o sabato 3 novembre (mattina) all'interno dell'Area Incontri del padiglione Lucca Junior in P.zza San Michele.

L'incontro avrà una durata di circa 1 ora e consentirà l'intervento attivo della classe.

Note*

  •  
    • Le prenotazioni saranno accolte fino ad esaurimento posti disponibili;

IL LIBRO

"I JEANS DI GARIBALDI" (Carthusia Edizioni) è uno tra i titoli della collana "Di tesoro in tesoro", raccolta di piccoli romanzi "storici", che prendono spunto da oggetti, reperti e tesori simbolici del passato per costruire storie appassionanti.

Il volume (79 pagine illustrate con una piccola sezione storico-informativa), ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia per il testo che per l'apparato iconografico, fra i quali Premio Grillo per il libro di qualità 2006, secondo classificato, Premio Cento 2006 per miglior libro illustrato, secondo classificato.

"Sicilia, 1860. Celestina, ragazzina sola e ostinata, vuole a qualunque costo riprendersi la mula che i Mille di Garibaldi le hanno portato via. Il suo destino incrocia quello di Giuseppe, ragazzino come lei e garibaldino come il padre. I due affrontano insieme, tra avventure e scoperte il viaggio al seguito del Generale che invece della divisa veste poncho, camicia rossa e pantaloni jeans. Il destino farà sì che Celestina in persona, selvatica e generosa, si ritrovi a dare aiuto al mitico Garibaldi."

LA SCRITTRICE

LUISA MATTIA, laureata in Pedagogia con una tesi in Teoria e Tecniche delle comunicazioni di massa, Luisa Mattia è insegnante, giornalista pubblicista e scrittrice.

Nel marzo 2005 è uscito Merlino, il cerchio del futuro per le Edizioni e/o.
Nel marzo 2006 sono usciti i romanzi La Scelta per le Edizioni Sinnos (Premio Pippi 2006) e I jeans di Garibaldi per Carthusia Edizioni. Per La Meridiana ha scritto (in collaborazione con Janna Carioli), Scrivere con i bambini. Percorsi di scrittura creativa per la scuola.

Collabora a riviste specializzate nel settore educativo e svolge corsi di formazione su Tv, cinema, arte e bambini diretti agli insegnanti.

E' coautrice dei testi per la trasmissione Tv MELEVISIONE (Rai 3). Ha ideato e coordina il progetto "Edizioni dei bambini" che ha portato alla pubblicazione (finora) di 14 libri di narrativa scritti e illustrati dai bambini stessi.