Presentazione
Lucca Games cambia e si rinnova, ma Indipendence Bay è ancora là, ormai da 8 anni.
E' un po' come quelle piazzette di Lucca coi tavoli dei bar e tutto attorno i negozi. Solo che ad Indipendence Bay sui tavoli si gioca e al posto dei negozi ci sono stand variopinti e colorati.
Indipendence Bay è forse l'area più multiforme di tutto il padiglione games... un po' come un porto dove arrivano genti da ogni dove. Nella baia indipendente ci sono giocatori da tavolo e giocatori di ruolo, associazioni letterarie e club ludici, fanzinari e appassionati di questa o quella saga fantasy o di fantascienza, autori in erba e vecchi lupi di mare. Fino a qualche anno fa, prima di trovare una collocazione a loro più consona, c'erano anche i giocatori di ruolo dal vivo... tanti, chiassosi e variopinti!
Ma vediamoli dunque gli ospiti di Indipendence Bay 2007:
3eVAN: un team formato da tre fratelli accomunati dalla passione per il modellismo. Fondata nel 2003, la 3eVAN ha sviluppato Epoque, un wargame di fantascienza in 3D con miniature.
Anonima Gidierre: la storica fanzine fiorentina dedicata al divertimento fantastico è un ospite fisso di Indipendence Bay. Quest'anno esce dallo Stand Underground e si lancia in una "dungeonata" (termine desueto in voga una decina di anni fa), cioè una singola partita a D&D cui partecipano più gruppi e più master (numero master = numero gruppi + 1) in competizione tra di loro! L'appuntamento è per sabato pomeriggio.Battlestar Galactica Italian Club:l'associazione barese atterra di nuovo a Lucca Games offrendo al pubblico il suo vasto merchandise sulla serie TV Battlestar Galactica tra cui la Guida a Battlestar Galactica, magliette e cappellini della serie, manifesti delle passate Apuliacon e la possibilità di diventare soci del Club!
La Luna nel Pozzo: dopo il debutto nel 2006 l'associazione culturale "La Luna nel Pozzo" torna a Lucca Games con una nuova raccolta di racconti e nuove realizzazioni artigianali.
Mutant Chronicles Italian Club: il MCIC, nato nel 2002, si è distinto sin dalla sua prima apparizione a Lucca Games 2003 per essere una delle associazioni più attive e vitali. Anche quest'anno il club organizzerà i tornei del gioco di carte collezionabile Doomtrooper e del gioco di miniature Ultimate Warzone, nonché demo dei suddetti giochi e del GdR Mutant Chronicles.
Rill: RiLL - Riflessi di Luce Lunare, ormai una parte integrante di Lucca Games, presenta la nuova antologia Schegge di mondi incantati e, come di consueto, assegna a Lucca il premio per il trofeo RiLL, giunto quest'anno alla tredicesima edizione con la bellezza di 206 iscritti. Non mancheranno poi da parte di Alberto Panicucci e dei suoi "Rillini" altre sorprese sul tema della letteratura e del fantastico.
Serfer Giochi: l'editore pescarese di giochi da tavolo torna a Lucca, dopo la presenza in Underground del 2006, per dimostrare tutti i giochi in catalogo ed in particolare Dungeon Chess e la novità Dungeon Champions che verrà presentato al pubblico in anteprima proprio a Lucca. Di quest'ultimo gioco si terranno anche dei tornei, venerdì e domenica, alla presenza dell'autore Sergio Fersini!
www.ludicamente.net: il portale sul mondo del fantastico porterà nel proprio stand tanti ospiti, tutti protagonisti del mondo del Fantastico, nonché editori ed autori di giochi e libri. Da segnalare l'iniziativa Facce da Comics - Facce da Games, con cui ludicamente.net si prefigge di immortalare tutti i partecipanti alla manifestazione vestiti in costume per poi pubblicarne le foto sul sito e mostrare quanto è bello giocare di fantasia!
E poi ancora: Associazione Ludica Barghigiana, Clixzine e Federazione Ludica Toscana, che torna a Lucca cresciuta nel numero e nella tipologia di associati.
Inoltre nello Stand Underground, cuore storico della baia, cinque valorosi caballeros:
Angelo Porazzi Games: Angelo Porazzi, ininterrottamente presente in Indipendence Bay sin dalla sua nascita nel 2000, porta a Lucca Games ben cinque novità: BOL (Ball of Lights), una pazza corsa tra globi di luce; Scaraball e Dodecaedron 2007, due giochi in uno; Love Pigs, un gioco di carte creato e illustrato da Angelo Porazzi e pubblicato da Post Scriptum; La difesa di Agarthi, wargame creato e autoprodotto da Pierluca Zizzi e illustrato da Angelo Porazzi; e per finire Crea il tuo Warangel, l'ultimo successo della più che decennale famiglia dei giochi legati a Warangel.Fioriverdi: Claudio Procopio, autore di giochi ludo-didattici, torna a Lucca Games per il terzo anno consecutivo per presentare la sua vasta produzione quasi interamente artigianale ed autoprodotta.
Associazione Culturale Il Pentacolo: l'associazione veneziana sarà presente a Lucca Games con i giochi di ruolo Venetia Obscura e Charme, i nuovi numeri del fumetto Venetia Obscura, il libro "ULTIMO" di Gianluca Costantini, Saturno Carnoli, Andrea Colombari, edito da Edizione del Vento e, come di consueto, la premiazione del concorso internazionale Illustrare Charme, giunto ormai alla quarta edizione.
Post Scriptum: la casa editrice piemontese continua la collaborazione con Angelo Porazzi (già illustratore di BauSquitMiao, il primo prodotto di Post Scriptum) pubblicando Love Pigs, party game di carte semplice, veloce e divertente.Velagiochiamo: dopo aver sorpreso il mondo del gioco con un innovativo gioco sulla vela, il gruppo siciliano fa di nuovo rotta su Lucca per un nuovo torneo ufficiale di Velagiochiamo. Chi sarà lo skipper migliore di Lucca Games 2007? Scopritelo sabato 3 Novembre tra le boe di Indipendence Bay!
Infine, ultimo in questa panoramica, ma molto appariscente nella piazzetta lo stand del Gioco Inedito, dove potrete provare i giochi in concorso quest'anno, informarvi sulle modalità di partecipazione e acquistare i giochi vincitori delle ultime tre edizioni pubblicati da Lucca Games e daVinci Editrice: Lucca Città di Alesssandro Zucchini, F.A.T.A. di Martina Mealli e Gabriele Rabbini, Borneo di Paolo Mori.
Buon divertimento e ci vediamo nella Baia!