Novità del salone
- Presentazione
- 25 Edition S.R.L.
- ArimA
- Armenia
- Asterion Press
- Atari
- Bradipo Libri
- Chasseurs
- Ciruelo - Fantasy Art
- Coroncine di fiori
- Curcio Editore
- daVinci
- Design Studio Press
- Editrice Giochi
- Edizioni del Vento
- Electronic Arts
- Foxpit
- Gamesbusters - What's your game?
- Ghenos
- Giochi da Collezione
- Giochi in Scatola
- Giochix
- Goblin
- I Giochi dei Grandi
- Imaginosis
- Intel-Asus
- Joe Dever - Lone Wolf
- Ludicomix
- Magic Market
- Margaret Weis Production
- Mirliton
- Mondadori
- Mondiversi
- Multiplayer.it
- Narrattiva
- Nexus
- Panini
- Raven Distribution
- RedGlove
- Rose & Poison
- Stratelibri - Counter
- Upper Deck Italy
- Wild Boar
- Wizards of the Coast - Sony
- Wyrd
- You Too Videogames
Editrice Giochi a Lucca Games 2007
Dopo molti anni, Editrice Giochi ritorna a Lucca Games con una presenza "ufficiale" e lo fa portando non solo i suoi nuovi prodotto, ma anche la Finale del Campionato Nazionale di Risiko 2007, una manifestazione che coinvolge migliaia di appassionati in tutta Italia e che si conclude con la sfida fra i migliori 32 che cercheranno di strappare il titolo a Samuele Arena, attuale campione in carica. Se Risiko, con la Finale Nazionale, è sicuramente il piatto forte della presenza di EG, non da meno sono le novità che verranno presentate, fra le quali spiccano DUST, Beowulf e La Bussola d'Oro.
Con l'Editrice Giochi anche Spartaco Albertarelli, nato a Milano il 19 marzo del 1963, che da oltre vent'anni è uno dei più apprezzati professionisti nel settore del gioco in scatola. Dopo essere stato
per molti anni responsabile dell'edizione italiana di Dungeons & Dragons è successivamente diventato responsabile dell'Ufficio Ricerca e Sviluppo di Editrice Giochi, con la quale collabora ancora oggi. Autore di decine di giochi, pubblicati sia in Italia che all'estero, è particolarmente legato a Risiko, del quale è responsabile di tutte le espansioni pubblicate in Italia negli ultimi venti anni, fra le quali l'edizione da torneo, utilizzata per le competizioni ufficiali, e SPQRisiko pubblicato alla fine del 2005.
I prodotti
La Bussola d'Oro
Secondo molti esperti, La Bussola d'Oro sarà il film-evento del Natale 2007 e chiunque abbia visto i trailer non può che essere d'accordo. Il film è il primo di una trilogia dedicata al libro di Philip Pullman che rappresenta in tutto il mondo un fenomeno editoriale. Il gioco che viene presentato a Lucca Games è prodotto dalla tedesca Ksomos e si basa sul libro dal quale è tratto il film. E' un semplice gioco di percorso con un interessante meccanismo di movimento basato sull'uso di carte speciali. Ogni giocatore deve riuscire a portare il proprio segnalino in fondo al percorso avendo accumulato la necessaria esperienza in diversi campi di conoscenza, per poter accedere al "Ponte verso le Stelle". Un gioco adatto a tutta la famiglia, per un massimo di 4 giocatori.
Beowulf
Beowulf è un nobile guerriero danese, protagonista di una leggenda antica dalla quale hanno attinto a piene mani molti autori fantasy moderni e presto sarà protagonista di un film con un cast di attori molto importante. Il gioco che narra le vicende leggendarie di questo eroe è stato realizzato da Reiner Knizia, uno degli autori di gioco più acclamati al mondo e ci consente di rivivere passo dopo passo la vita avventurosa di questo personaggio mitologico, partecipando in prima persona a tutte le sue imprese più importanti. Come molti giochi di Knizia, anche questo propone un sistema di interazione fra i giocatori, basato sull'utilizzo di carte speciali da utilizzare in modo strategico nel corso della partita per poter accumulare il punteggio finale più alto ed essere proclamati eredi di Beowulf.
Petropoli
Le scorte di petrolio si stanno esaurendo, ma la corsa all'oro nero non sembra rallentare e le fonti alternative sono ancora lontane da essere disponibili in quantità adeguata. Questo è lo scenario di questo gioco nel quale ogni partecipante (fino a un massimo di 6) ha come obiettivo principale quello di riuscire a distribuire i barili di petrolio sfruttando al massimo le variazioni di valore del greggio, ma contemporaneamente può puntare a una vittoria finale grazie allo sviluppo di nuove fonti di energia, finanziando la ricerca e lo sviluppo di nuove centrali. Petropoli è un classico gioco da tavolo per tutta la famiglia, con una ricca dotazione di pezzi in plastica, raffiguranti petroliere e barili di petrolio, ma anche di "banconote", dadi e carte speciali.
DUST
Prima dello scoppio della Seconda Guerra mondiale, una spedizione scientifica tedesca scopre in Antartide i resti di una navicella spaziale con uno dei membri dell'equipaggio ancora in vita. Da quel momento la storia prende una piega del tutto diversa e alla fine degli anni '40 lo scenario militare è totalmente diverso da quello che conosciamo. Il gioco inizia proprio da questo punto e propone un'ambientazione al confine fra lo "storico" e il "fantascientifico". Ogni giocatore è al comando di una delle 6 nazioni che si contendono il dominio sul mondo, in una lotta strategica con mezzi militari sviluppati grazie alla tecnologia aliena. Basato su una storia a fumetti ideata dal celebre illustratore Paolo Parente, DUST (ideato da Spartaco Albertarelli e Angelo Zucca) propone una plancia di grandi dimensioni, oltre 800 pezzi in plastica, 10 dadi speciali e un mazzo di carte speciali riccamente illustrate.
Il gioco di Geronimo Stilton
Dopo lo straordinario successo ottenuto lo scorso anno dalla versione "junior" di Scarabeo, illustrata con i personaggi legati alle storia del celebre direttore dell'Eco del Roditore, ecco un gioco che porta alla scoperta dell'Isola dei Topi, scenario di tutte le avventure di quello che è diventato senza ombra di dubbio uno dei personaggi più amati dai bambini italiani. Sull'isola sono "nascosti" alcuni dei personaggi che devono accompagnare Geronimo Stilton nella sua prossima avventura e ogni giocatore ha una propria lista di nomi da completare per vincere la partita. Ci si muove lungo un percorso che conduce all'esplorazione dei luoghi più famosi dell'isola e in base al punteggio ottenuto con i dadi potranno capitare diverse cose descritte su un mazzo di carte "imprevisti". Vince il primo che trova tutti i personaggi della sua lista e ne ricorda con esattezza la posizione.