Home Page
Home > Presentazione > Lucca l'isola che c'è

Lucca l'isola che c'è


Lucca è conosciuta in tutto il mondo come città d'Arte, Storia e Cultura. Dal 1966, tuttavia, Lucca è indiscutibilmente anche la Città del Fumetto, e ospita anno dopo anno quello che si è imposto come l'evento italiano più importante e coinvolgente dedicato alle "nuvole parlanti".

Una vicenda lunga e prestigiosa che, grazie alla passione e alla competenza di esperti internazionali, editori, autori, critici e semplici appassionati, ha fatto di Lucca una delle capitali mondiali del fumetto. Un ruolo raggiunto grazie anche alla capacità di cogliere nel tempo i segnali più stimolanti e ricchi di futuro, affiancando ai Comics ed al Cinema d'Animazione prima l'Illustrazione, poi, nel 1993, una nuova, importante sezione, Lucca Games, dedicata ai giochi di ruolo e di simulazione; ad esse si è poi affiancata Lucca Junior, rassegna dedicata ai più piccini, che ha registrato un successo sempre crescente.

Quasi quattrocento espositori provenienti da tutto il mondo, distribuiti su 16.000 mq di superficie coperta, grandi mostre espositive allestite in prestigiose strutture del Centro Storico della città, convegni e dibattiti, innumerevoli novità editoriali, incontri con le decine e decine di autori che partecipano alla manifestazione, più di quattrocento giornalisti accreditati e oltre ottantacinquemila visitatori: questi i numeri attuali di Lucca Comics & Games, numeri che hanno confermato Lucca come l'appuntamento irrinunciabile per fumettisti, autori di giochi, editori, studiosi, opinion leader e appassionati.

Oggi Lucca Comics & Games costituisce un grande evento culturale che, assieme all'istituzione, nel 2001, del nuovo Museo Italiano del Fumetto, rappresenta il punto di arrivo di un cammino cominciato quaranta anni fa. E, soprattutto, l'inizio di una nuova avventura che fa di Lucca la fantastica città del Fumetto e del Gioco: nel cuore della Toscana, nel cuore dell'Italia, nel cuore degli appassionati di tutto il mondo.