Games Story
- 2000-2006
- 1993-1999
Lucca Games Story 2000-2006
2006
Novembre - Niente sarà più come prima! La rivoluzione è compiuta Lucca Comics & Games torna al punto di partenza: il cuore della città, esattamente come nel 1966. Questo ritorno però è fortemente segnato dalla novità più grande degli ultimi 15 anni: Lucca Games, che si presenta bella e grande come non mai, con i quasi 7000 mq espositivi in un salone unico dove tutti i grandi player di settore si presentano al meglio. L'inimitabile cornice delle Mura rinascimentali offre un contesto unico per l'immaginario fantastico e la più importante novità dell'anno non poteva che essere: The Citadel, la cittadella del gioco di ruolo dal vivo. Una realtà a lungo in crescita che per la prima volta esplode in tutta la sua forza con un padiglione popolato da maghi, elfi e guerrieri in carne, ossa e lattice!
Nell'anno in cui Lucca Games può dare il meglio di sé il piano fantastico si trasforma in reale. I Guest of Honor fanno tremare i polsi: il premio oscar Alan Lee, il celeberrimo R.A. Salvatore creatore di Drittz e il mitico Steve Jackson per festeggiare i 20 Anni di Gurps. Compie vent'anni anche il gioco di Ruolo di Warhammer mentre anche il Best of Show compie la sua rivoluzione, formalizzando le nuove categorie e confrontando per la prima volta i prodotti italiani con quelli stranieri.
I premiati del Best of Show 2006.
E' cresciuta Lucca Games, è cresciuto tutto il settore del gioco italiano!
2005
Novembre - Il 2005 è l'anno del Gioco Inedito, per la prima volta il concorso dà alla luce un gioco "in carte e ossa"! Grazie alla collaborazione inaugurata l'anno precedente con daVinci Editrice, il vincitore del concorso viene pubblicato in veste professionale, ed è subito un successo strepitoso. Lucca Città di Alex Zucchini, vincitore del concorso dal tema Mura e Città, vende 13.000 copie in tutto il mondo dove viene tradotto in ben sette lingue. Ebbri di questo successo gli organizzatori di Lucca Games decidono di non farsi mancare niente e gli ospiti internazionali piovono da ogni dove. Il 2005 verrà ricordato come l'anno delle interminabili code per George R.R. Martin, l'autore del Trono di Spade, che, mai domo di fronte a orde di fan devoti, interrogherà i suoi appassionati in uno Super Trivial d'eccezione dedicato alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. John Kovalic con le sue vignette riscuote la simpatia di tutti i visitatori, mentre Brian Froud li sorprende con le delicatezze delle sue fate. Grande spazio alla letteratura con Margaret Weis, Licia Troisi, Franco Cuomo e Giulio Leoni. Tra i giochi spopolano Siena di Mario Papini e il "giocone" della Hasbro Heroscape: rispettivamente Best of Show per il miglior gioco italiano e miglior tradotto. Premio alla carriera a Luca Giuliano presente a Lucca Games per e celebrazioni del decennale di OnStage!
2004
Novembre - Un anno di grande cambiamento per tutta la manifestazione che si propone per la prima volta con due aree distinte e omogenee: una per i Comics e una per i Games pronti a battere l'ennesimo record: 5800 metri quadrati di gioco e divertimento! E' un'edizione che consacra il salone come uno dei principali appuntamenti internazionali con operatori come Topps, Wizkids, Pokemon Company, White Wolf, Ultrapro e Devir ad inviare i loro funzionari per indagare e stringere alleanze con l'operosa industria ludica italiana. Ma la 18ma volta di Lucca Games sarà anche ricordata come quella delle sei mostre e di installazioni indimenticabili come il diorama-game, il primo esperimento al mondo di trasposizione 3D di un Libro-Game. Per i vent'anni di Lupo Solitario la pionieristica crew della Palestra di Colorazione ha stupito l'ospite d'onore Joe Dever con una realizzazione senza precedenti. Storica l'art exhibition del 2004 che cala un palinsesto di assi da capogiro: Paul Bonner (l'autore in mostra), Tim Bradstreet, Ciruelo, Parente e John Howe. Tanti anche i game designer e i romanzieri ospiti tra cui: Justin Achilli (Vampiri), Jim Long (Hero Clix) e Licia Troisi (Cronache del Mondo Emerso - Mondadori). Tra le tante iniziative percorsi espositivi per celebrare i 30 anni di D&D, i 20 del Trivial Pursuit, e i 5 della nostra Indipendence Bay!
2003
Novembre - E' un'edizione ricca, è l'edizione della definitiva maturità, un anno di svolta per Lucca Games. Per la prima volta la sezione ludica della manifestazione deve "sdoppiarsi" in due padiglioni, le proposte editoriali aumento, nuove case editrici fanno l'ingresso sul mercato, sbarcano a Lucca le corazzate dell'intrattenimento Upperdeck e Hasbro inc. con due assi come il gioco di carte di Yu-Gi-Oh e le Beyblade, le trottoline vero e proprio fenomeno dell'anno. I Games compiono dieci anni e per l'occasione viene redatto il Calendario di Lucca Games 2004 con le illustrazioni dei grandi artisti internazionali che nel corso del decennio hanno esposto i loro lavori originali. L'incasso raccolto, oltre 5000 euro, viene devoluto per un progetto di consapevolezza informata attraverso il gioco e il fumetto di cui Lucca Games e la Pediatria di Lucca sono protagonisti. Il 2004 è anche l'anno di Dragonlance, con I Draghi della Fiera d'autunno si celebrano due leggende viventi come Margaret Weis e Larry Elmore (autore in mostra), al loro seguito il bravo e simpatico Jamie Chambers, gamedesigner del nuovo gioco di ruolo ispirato al mondo di Krynn. Nell'Historical Corner in mostra i lavori di Giuseppe Rava, uno dei più interessanti illustratori storici italiani, presente Ciruelo Cabral autore del manifesto 2003 dell'edizione di Lucca Comics & Games.
2002
Novembre - La DeAgostini approda a Lucca con il progetto Clessidra Book&Web, un ciclo di romanzi storico fantasy con il gioco sul Web per continuare a vivere le avventure ideate da Pierdomenico Baccalario, giovane autore nato a Lucca Games che assurge al gotha delle major editoriali italiane.
Il 2002 è anche l'anno della rinascita del Gioco di Ruolo: presentati il Richiamo di Cthulhu d20sys, ma anche Exhalted, Orlando Furioso e Fading Suns dei novelli Editori Folli; ospite il gamedesigner Mario Barbati (Ø1Games). La Hasbro si presenta per la prima volta nella rassegna, l'azienda leader mondiale del gioco da tavolo sbarca a Lucca con i marchi MB e Parker. In un contesto sempre più internazionale tra gli espositori anche lo staff di Peter Adkinson venuto ad annunciare all'Italia il progetto per una GenCon Europa.
In mostra l'artista digitale Paolo D'Altan e il Signore dei Draghi Ciruelo, che espone per la prima volta in Italia le sue Petropictos. A battesimo: NKG Lucca Model Contest un nuovo concorso dedicato al grande modellismo in resina ispirato alla fantascienza, al cinema e alla fantasy; numerose le adesioni al portfolio review dell'Area Performance tenuto dal maestro Angelo Montanini.
2001
Novembre - Un anello per ghermirli e tra i giochi incatenarli.... Nell'anno di uscita della trilogia cinematografica di Peter Jackson Lucca Games propone un'edizione tematica su "Il Signore degli anelli". Grandi anteprime in fiera su tutti i giochi ispirati alla saga: c'è Alessio Cavatore per il 3D GW, c'è Di Meglio con il gioco di carte Dechiper e il BoardGame de "Lo Hobbit", e Albertarelli per il gioco da tavolo di Knizia edito da Editrice Giochi. La mostra viene dedicata a John Howe, il conceptual artist del film Newline, già autore per il gioco di carte ICE, e per il bordgame della Cosmos. Non potevano mancare i contributi dei valenti autori di casa nostra, in testa Angelo Montanini con "I tre doni per Lucca", Anton Spazzapan con il grande Drago, e il maestro orafo Alessio Leoncini con la ricostruzione dell'unico anello. I tre nell'area "Una Festa a lungo attesa" ci hanno deliziato con opere uniche e irripetibili.
Pubblico in delirio per il final trailer della "Compagnia dell'Anello" in anteprima nazionale proiettato nella sala di Lucca Multimedia per ben sei volte, per permettere a tutti i fan di godere dell'attesissima preview.
Ma non è solo Terra di Mezzo, Luke Peterschmidt della Sabertooth Games presenta Warhammer 40K, gioco di carte, e Spartaco Albertarelli tiene nella Baia degli Indipendenti un mini-corso per i numerosi aspiranti game-designer. Conan Laurenzi inaugura una nuova isola della fantasia: Historical Corner.
2000
Novembre - La rassegna è in continua crescita (la mostra raggiunge i 3000mq), LuccaGames dà alla luce un'altra piccola creaturina: IndipendenceBay, un'area tematica dedicata al fandom, l'associazionismo ed ai giochi autoprodotti. Beniamino Sidoti passa il testimone della conduzione della manifestazione a Emanuele Vietina, da tempo collaboratore di Lucca Comics & Games.
La Wizards of The Coast sbarca a Lucca con il Pokemon Tour e la 25 Edition presenta la nuova edizione di Dungeons&Dragons. La mostra viene dedicata ad un emergente illustratore americano Justin Sweet, che oltre alle performance dal vivo si esibisce nella sala multimediale con la tavoletta elettronica per la gioia degli appassionati e di un Robert Wood in prima fila. C'è voglia di sperimentare, e grazie alla collaborazione tra Massimo Silva e Riccardo Fregi, viene ospitato il primo incontro in teleconferenza tramite la Rete con lo scrittore di fantascienza americano Alan Dean Foster.
Ospiti anche i mitici scultori Perry, in forza da un ventennio alla Citadel che hanno piacevolmente duettato col nostrano Scultore Mascherato, e Mal Green della Mitrhil Miniature. La premiata ditta Baldessin/Baccalario presenta il loro ultimo progetto tra narrativa e illustrazione, il 7 Tour, e Angelo Porazzi espone le tavole orginali di Warangel (wargame fantasy). The last but not the least, l'Asta RiLLica, a favore della ricerca contro il cancro, chiude degnamente la storia di una delle fanzine più amate dal sottobosco ludico italiano..