Home Page

Borneo


Il gioco da tavolo Borneodi Paolo Mori

Gioco di carte per 3-5 giocatori

IN UNA RIGA

Come mercanti nel XVII secolo, cercate di fare fortuna sfruttando il potere delle compagnie mercantili.

IN BREVE

Il vincitore del concorso Gioco Inedito 2006 è un originale gioco di commercio di spezie alla volta delle Indie Orientali nel XVII secolo, dall'autore di UR.


NEL DETTAGLIO

Borneo è un gioco di carte ambientato fra mercanti del XVII secolo, navi ricolme di spezie e compagnie mercantili in lotta fra loro.

Ogni giocatore dispone di tre mercanti, che occupano un certo posto di potere all'interno delle quattro diverse compagnie mercantili.

Al proprio turno è possibile far sì che il proprio mercante faccia carriera, aprendo un conflitto con un mercante di più alto grado, oppure che ricominci la scalata al successo in una diversa compagnia, ripartendo dalla gavetta.

Subito dopo vengono caricate delle merci sulle navi in partenza: ci si spartisce le quote ed eventualmente parte una spedizione alla volta delle Indie...

Il meccanismo del gioco, non complesso ma assai variegato, fa di Borneo un gioco molto strategico e diverso dal solito, arricchito peraltro dalle splendide illustrazioni di Alberto Bontempi, così ben fatte da sembrare riproduzioni antiche.

Borneo è il gioco vincitore del premio Gioco Inedito 2006, organizzato da Lucca Comics & Games - rassegna internazionale dei comics, del cinema d'animazione, dell'illustrazione e del gioco - e daVinci Editrice. Gioco Inedito è un concorso per autori non professionisti, che mette in palio la pubblicazione del vincitore a cura di Lucca Comics & Games e daVinci Editrice.

L'edizione 2006, vinta da Borneo, aveva per tema "Venti e vele". L'autore del gioco, Paolo Mori, nel frattempo ha guadagnato una meritata fama con il suo gioco di piazzamento UR.

La carta del portoBORNEO

Autore: Paolo MoriLa carta del mercante

Contenuto:

  • 60 carte Spedizione
  • 12 Porti
  • 15 Mercanti (3 per giocatore)
  • 4 Compagnie Mercantili
  • 12 Missioni
  • 5 carte Riassuntive (1 per giocatore)
  • regolamento

Illustrazioni: Alberto Bontempi

Giocatori: 3-5

Età: 10+

Durata: 30-45 min.

Codice: DVG9803

Copyright © 2007 daVinci Editrice S.r.l.