Lucca Comics
Da sempre cuore nevralgico del Fumetto in Italia, Lucca Comics è la sezione più ricca di storia della manifestazione, un evento in continua espansione che annovera fra i suoi espositori tutto il mondo artistico e commerciale del fumetto italiano: editori, autori, distributori, negozianti, collezionisti e antiquari. In particolare, moltissime sono le novità editoriali presentate in Fiera, a riprova di come Lucca Comics sia la vera grande vetrina del fumetto italiano, l'unico appuntamento davvero da non perdere per l'intero settore.
Ricchissimo il programma di iniziative ed attività che si svolgono durante la manifestazione: conferenze e dibattiti nelle Sale Incontri, proiezioni di film d'animazione, workshop e seminari, incontri col pubblico e performance dal vivo in un'Area Autori appositamente attrezzata; per non parlare poi di quell'infinita serie di eventi creati quasi spontaneamente da un pubblico motivato e partecipe, a partire dal Cosplay, il grande concorso dei costumi dei personaggi a fumetti (fenomeno nato a Lucca nella sua versione italiana), fino alle esibizioni musicali a tema. All'interno dei padiglioni della Mostra-Mercato si tengono anche mostre espositive dedicate a grandi autori, oppure ai temi più interessanti del rapporto tra fumetto e comunicazione, da sempre cavallo di battaglia di Lucca Comics.
La sede principale delle mostre rimane tuttavia il centro storico di Lucca, all'interno di splendide cornici quali quella di San Romano, magnifica chiesa barocca ristrutturata in auditorium e spazio espositivo, adiacente al neonato Museo Italiano del Fumetto. Ad accompagnare le mostre espositive è la presenza di ospiti internazionali di altissimo livello: nel corso degli anni a Lucca è sfilato il gotha del fumetto mondiale, da Will Eisner a Stan Lee, da Neil Gaiman a Sidney Jordan,da Jean Van Hamme a Juan Gimenez, e tantissimi altri dall'Italia e da ogni parte del mondo. I premi assegnati da Lucca Comics, infine, i prestigiosi Gran Guinigi, sanciscono i migliori autori e le più belle storie a fumetti dell'anno.