Edizioni Artebambini
STAND J01
Edizioni Artebambini è una casa editrice che propone, per i più piccoli e per i ragazzi, albi illustrati che avvicinano all'arte in maniera ludica e confidenziale. Nasce per volontà dell'Associazione di Attività Educative che opera oltre 25 anni nel settore dell'educazione e della formazione, ispirandosi ai metodi della pedagogia attiva e mantenendo costanti collegamenti con realtà educative e sociali italiane e straniere.
Edita RIVISTADADA, la prima rivista d'arte europea che invita a scoprire artisti, movimenti culturali, periodi di storia dell'arte e temi di attualità, riportando: esperienze, racconti, atelier, testimonianze e ricerche.
Per gli adulti la collana Quaderni per crescere in cui vengono presentati itinerari di lavoro tematici.
RIVISTADADA: UNA RIVISTA EUROPEA
RIVISTADADA invita a scoprire artisti, movimenti culturali, temi di attualità, attraverso racconti, atelier, testimonianze e ricerche.
Ogni numero di RIVISTADADA è costituito da 52 pagine a colori, tematiche e multidisciplinari, in cui vengono riportate: interviste e reportages con artisti, grafici, scultori, scrittori, rubriche di storia dell'arte ed esperienze in scuole e musei.
ATELIER DADA
Con Atelier d'arte la RIVISTA DADA suggerisce idee e modi per "fare", utilizzando forbici, carta, pennelli, macchina fotografica e fotocopiatrice...
Attraverso i propri operatori RIVISTADADA invita a riscoprire gli intrecci tra manualità, materiali, colori, ritmi, equilibri, proponendo alle scuole, ai musei e alle biblioteche percorsi attivi che introducono nel mondo dell'estetica e nei labirinti della percezione e delle sensazioni.
I laboratori, ispirati agli ateliers presentati all'interno della RIVISTADADA, sono metodo e luogo di lavoro, idee e suggestioni, occasioni di creatività e poesia per un'iniziazione piacevole e gioiosa all'arte.
http://www.rivistadada.it/
Direttore responsabile: Paola Ciarcià
Direttore pedagogico: Mauro Speraggi
LE NOVITA'
"Storia della casa che voleva cambiar casa"
Testo di Pietro Formentini
Illustrazioni di Matteo Gubellini
Il libro contiene anche:
CD della REGISTRAZIONE dello SPETTACOLO SONORO realizzato per il POESIAFESTIVAL 2006 delle Terre dei Castelli Modenesi con la partecipazione di Bambini e Insegnanti della Scuola Primaria di Spilamberto (MO).
Narrazione e regìa di Pietro Formentini
Guida didattica a cura di Pietro Formentini
Commento musicale di Roberto Manuzzi
Inoltre, in uscita in anteprima per la fiera:
GIOCHI SONORI di Arianna Sedioli
SUONI D'ACQUA di Arianna Sedioli
L'ALBERO E LA STREGA di Gek Tessaro
IN OCCASIONE DI LUCCA COMICS & GAMES 2007
Edizioni Artebambini sarò presente nell'Area Incontri Lucca Junior (J17) con i seguenti laboratori:
Sabato 3 novembre ore 16:45
LA MACCHIA
Laboratorio per i bambini dai 6 anni.
Come il gioco delle nuvole a cui attribuiamo forme di oggetti e di animali, da una semplice macchia stimoliamo la fantasia per farla divenire quello che immaginiamo inventando una storia e dando vita ai nostri sogni.
Domenica 4 novembre ore 10:00
I CARTORITRATTI DI TSUNEO TANIUCHI
Laboratorio per i bambini dai 6 anni.
In un'odierna città di fanno molti incontri, vivono molte persone, si incrociano culture, popoli, modi di fare diversi. Un attento osservatore può scorgere dai visi, dall'abbigliamento, dalle capigliature questo mosaico umano e culturale. Proprio a partire da queste osservazioni e dall'opera di Tsuneo Taniuchi maestro dell'espressione si realizzeranno popoli e folle originalissime con facce ammiccanti.
Domenica 4 novembre ore 16:45
Laboratorio IMMAGINI D'AFRICA e presentazione del libro "L'ALBERO E LA STREGA" con l'autore-illustratore Gek Tessaro.
Il libro
La strega Batà è cattiva e vorrebbe danneggiare il villaggio degli uomini, ma gli effetti non sono mai quelli desiderati.
A volte voler aiutare gli altri può provocare il male, così come tentare di danneggiarli può fare del bene.
Una leggenda africana ironica e divertente descritta con maestria dalle illustrazioni del pluripremiato Gek Tessaro.