Editoriale Scienza
STAND J04
Editoriale Scienza E' una casa editrice specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi e per questo aspetto costituisce un punto di riferimento nel panorama editoriale italiano.
La casa editrice si presenta così:
- Per noi divulgazione scientifica non è solo un invito a leggere la scienza: è soprattutto un invito a fare, elemento base per un corretto approccio al pensiero scientifico. Ecco perché nelle nostre collane hanno una parte importante gli esperimenti e le attività pratiche. Ecco perché accanto ai libri di scienza ci sono i libri-gioco, per coniugare scienza e divertimento e riscoprire la manualità;
- Per l'ideazione e la scelta dei libri da pubblicare, seguiamo due linee guida: lavoriamo in coedizione con alcuni importanti editori stranieri, per far conoscere il meglio di quanto viene pubblicato nel mondo; collaboriamo con autori e giornalisti scientifici italiani, alla ricerca di modi sempre nuovi per raccontare la scienza ai ragazzi;
- La nostra attività non è solamente editoriale: abbiamo creato anche una rete di attività parallele per introdurre i ragazzi alla sperimentazione e alla ricerca. Abbiamo sviluppato più di 30 percorsi di promozione alla lettura. Sono laboratori di didattica scientifica informale finalizzati alla familiarizzazione con il libro scientifico e incentrati su un percorso a tema (l'acqua, la fisica dell'aria, l'energia, l'ecologia, il corpo umano, la globalità, la matematica...) che si sviluppa attraverso l'esplorazione e la realizzazione di esperienze scientifiche e di osservazione tratte dai libri stessi. In questi anni abbiamo realizzato migliaia di incontri, incontrando circa 8000 ragazzi ed insegnanti in tutta Italia.
IN OCCASIONE DI LUCCA COMICS & GAMES 2007
Editoriale Scienza sarà presente nel padiglione Junior con il suo nuovo libro-gioco
IL CALCIO CON LE DITA
di Carlo Carzan
Campi, pista, tappi. maglie: tutto il necessario per giocare ovunque, in qualsiasi momento!
Un libro-gioco che insegna come preparare una squadra, quali giocatori acquistare (sarà meglio il tappo corona o un bottone?), quali ruoli assegnargli, come allenarti per iniziare a calcioditare? Sì proprio le dita (e il cervello) devono essere allenate per diventare un vero professionista del tappo-pallone!
MINI-TORNEI aperti a tutti i bambini:
Domenica 4 novembre ore 11:30 Area Incontri (J17)
CALCIO CON LE DITA: LA SFIDA GARIBALDINA
Anche Garibaldi giocava a calcio? La spedizione dei mille era in realtà un gruppo di tifosi in trasferta? Proviamo a fare la nostra unità d'Italia non con la guerra, ma con le dita, anzi con il calcio con le dita.
Le 4 squadre: Garibaldi ed i Mille, Il regno delle due Sicilie, Il Granducato di Toscana, Lo Stato Pontificio
E...PRESSO IL PADIGLIONE LUCCA GAMES - Area dimostrazioni (G2) (Pad. Carducci - Campo Balilla):
Domenica 4 novembre ore 15:00
CALCIO CON LE DITA: LA SFIDA
Una sfida di circa 2 ore, per bambini e ragazzi dagli 8 anni in su.
4 squadre che si sfideranno su più giochi, alcuni scelti dal libro "Calcio con le dita" ed altri di "parole e narrazione" sempre a tema calcistico.
Laboratori ideati e condotti da Carlo Carzan, scrittore e animatore, autore dell'omonimo libro edito da Editoriale Scienza di Trieste e Sonia Scalco
A cura di Editoriale Scienza ed Ass. Così per Gioco di Palermo
Prenota la tua partecipazione presso lo stand di Editoriale Scienza (J04) a Lucca Junior da giovedì 1 novembre!
E per i curiosi dell'ultimo momento...c'è sempre un posto in squadra anche per voi!