Home Page
Home > Games > Best of Show > Presentazione

Best of Show


Novità per l'atteso concorso Il logo del Best of Show 2007Best of Show

Con l'edizione 2007, il Best of Show, il premio che Lucca Games assegna ai migliori prodotti presentati alla manifestazione, conferma le novità introdotte nel triennio 2004-2006 introducendovi qualche correttivo per venire incontro alle richieste degli editori e alle osservazioni della Giuria uscente.

Nella scorsa edizione era stata abolita la distinzione tra miglior gioco italiano e miglior gioco tradotto che aveva contraddistinto le precedenti edizoni del concorso.

A fianco del Best of Show, se si vuole il best of the best, il premio più ambito della manifestazione finalmente unico e individuale, senza più alcuna ambiguità, erano stati istituiti quattro Premi di Categoria (Miglior Gioco di Ruolo, Miglior Gioco Collezionabile, Miglior Gioco di Carte e Miglior Gioco da Tavolo) e tre Side Award (Miglior Meccanica di Gioco, Miglior Concept Artistico e Miglior Progetto Editoriale), cui si era aggiunto, in corso d'opera, un quarto riconoscimento per il Miglior Family Game/Party Game.

Tutto questo resta inalterato, così come sostanzialmente inalterato resta il modulo online per l'iscrizione, vincolante, dei giochi alla manifestazione, che potete trovare a questo indirizzo.

Ricordiamo che, all'atto dell'iscrizione, l'editore dovrà aver cura di inserire il prodotto in una delle quattro categorie disponibili (Gioco da Tavolo, Gioco di Carte, Gioco Collezionabile, Gioco di Ruolo) e dovrà allegare una copia elettronica del regolamento o, nel caso dei Giochi di Ruolo, almeno un estratto significativo ed il più possibile esaustivo della copia commerciale del manuale che verrà poi sottoposta all'attenzione della giuria durante le giornate di lavoro.

Termine ultimo per la ricezione dei giochi per la partecipazione al concorso è fissato a venerdì 26 Ottobre 2007. Al concorso potranno partecipare tutti i giochi in lingua italiana editi a partire dal 28 Ottobre 2006 e che siano, ovviamente, disponibili al pubblico in almeno uno degli stand della manifestazione, secondo quanto indicato nel Bando del Concorso.

Vista la crescita del settore e tenuto conto dell'aumento del numero di editori, peraltro sempre più dinamici nel proporre nuovi titoli, abbiamo deciso, su suggerimento della Giuria, di prevedere un limite al numero di giochi che ogni casa editrice può iscrivere al concorso. Per l'edizione 2007 tale limite è fissato in massimo 3 giochi per categoria per editore e massimo 8 giochi in totale per editore. Scopo di questa limitazione è quello di invitare l'editore ad operare una preselezione delle novità in catalogo, iscrivendo al concorso solo i prodotti di punta e quindi concedendo alla Giuria un tempo superiore per valutare nel dettaglio i singoli giochi.

Per venire incontro alle esigenze del mercato è stato anche stabilito di annunciare i nomi dei giochi vincitori alcuni giorni prima dell'inizio della manifestazione. Se da una parte questo fa venir meno la trepidazione per il verdetto finale, dall'altra permette ai giochi premiati di godere di un significativo lancio mediatico.

Inoltre, nell'ottica di dare maggiore visibilità ai giochi premiati, saranno allestiti appositi pannelli con i nomi dei vincitori del Best of Show e dei Gran Guinigi nelle principali zone d'ingresso dei padiglioni di Lucca Comics&Games. Infine le consuete vetrine dei Giochi in Concorso e dei Giochi Fuori Concorso saranno sostituite da una Vetrina dei Giochi Premiati e da una Vetrina delle Novità, che includerà anche giochi usciti nell'ultimo anno ma non iscritti al concorso.

Le case editrici i cui prodotti siano stati premiati saranno invitate a presenziare alla Serata di Premiazione di Lucca Comics & Games. Durante la serata saranno consegnati i quattro Premi di Categoria, i quattro Side Award e soprattutto il Best of Show.

La Giuria si riserva di non assegnare alcuni dei premi (o anche tutti), in caso di mancanza di concorrenti o di un non sufficiente livello qualitativo dei giochi partecipanti.

Il gioco vincitore del Best of Show potrà esporre sulla propria confezione il marchio allegato "Best of Show - Lucca Games 2007". Analogamente, i giochi che hanno ottenuto un Premio di Categoria potranno riportare sulla propria confezione un corrispondente marchio.

Il giorno precedente l'apertura della rassegna l'organizzazione consegnerà ai giochi vincitori del Best of Show e dei premi di categoria 100 bollini adesivi ed un CD-ROM con il marchio in versione elettronica.

Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e, salutandovi, vi ricordiamo che da questo momento potete iscrivere i vostri giochi al Best of Show 2007!

Cordialmente,

Emanuele Vietina e Fabrizio Paoli