Home Page
Home > Games > Best of Show > Giuria

La giuria


La Giuria 2007 del Best of Show si rinnova nel segno della continuita'. Se da un lato infatti resta inalterato il criterio, cementato ed affinato negli anni, di associare al presidente un rappresentante della manifestazione e tre giurati tecnici, dall'altro c'e' un avvicendamento proprio nella componente tecnica.

Proprio come per Alberto Panicucci anche per Pierdomenico Baccalario è la volta del secondo mandato biennale. Il giovane presidente di Acqui Terme potrà portare avanti ancora per due anni il percorso di studio del premio ludico più blasonato d'Italia assieme a Fabrizio Paoli (coordinatore, per l'organizzazione dei lavori di Giuria). Cambiano invece i tre giurati tecnici. Ringraziamo quindi Andrea Chiarvesio , Beatrice Parisi e Andrea Vigiak, che in questo biennio hanno saputo migliorare il premio in perfetta continuità con i lavori della giuria precedente (Panicucci, Casu, Marcucci, Sacco, Vicini).

Salutiamo quindi l'ingresso in giuria dei nuovi tre tecnici: la giornalista Loredana Lipperini, in rappresentanza della stampa, l'ex editor Mario Pasqualotto e il vicepresidente dell'associazione Torre del Naviglio (Milano) Devan Maggi, come voce del fandom. Anche questi incarichi di giuria, come i precedenti, avranno durata biennale ammesso che nel frattempo non vengano meno le condizioni di presenza. In questo senso intendiamo considerare la presenza in giuria al Best of Show, un lavoro di collaborazione con la manifestazione teso a fornire al mondo del gioco un valido momento di verifica e promozione come quello che può rappresentare un premio a carattere nazionale e internazionale.

Seguono le schede di presentazione dei giurati.

Pierdomenico Baccalario (presidente)
33 anni, acquese, è giornalista e autore di romanzi di narrativa per ragazzi. Giocatore di ruolo non sufficientemente pentito, collabora attualmente con la Scuola Normale Superiore in qualità di consulente legale e di comunicazione museale.

Mario Pasqualotto
34 anni dedicati all'immaginazione, a volte suo malgrado. Psicolinguista, curatore per un decennio di varie collane di gdr (D&D 2nd e Mondo di Tenebra), assistent teacher di Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna, designer di giochi e scrittore di narrativa per ragazzi.

Devan Maggi
impiegato 39enne, ex matematico, milanese. Da giocatore ha frequentato con risultati altalenanti vari ambienti ludici, dagli scacchi al backgammon, dai giochi di parole ai giochi da tavolo. Da organizzatore, ha curato la sezione "giochidiparole" ai Giochi Sforzeschi dal 1999 al 2005; è vicepresidente dell'associazione ludica milanese Torre del Naviglio

Loredana Lipperini
è giornalista e scrittrice. Collabora con La Repubblica e il Venerdì, occupandosi di letteratura e popular culture. Il suo blog è http://www.lipperatura.it/

Fabrizio Paoli (coordinatore)
34 anni, ingegnere aerospaziale, lucchese, ma dal 2002 emigrato ad Amburgo. Collabora da anni a Lucca Comics&Games. Dal 2001 è coordinatore dell'Area Indipendence Bay e dal 2002 fa parte della giuria del Best of Show.