Marco Alberto Donadoni
Marco Alberto Donadoni è nato a Milano l'8.11.1951, abita a Cuggiono, non troppo ma sufficientemente lontano da Milano, nel Parco del Ticino.
Si laurea in Giurisprudenza e fa 3 figli, non nell'ordine.
Inventa il suo primo gioco circa 50 anni fa, pubblica il suo primo gioco (ma non lo stesso) nel 1977. Da allora ad oggi ne vede stampare più o meno altri duecento (titoli, non copie), in varie forme scatolate, allegate a giornali, elettroniche, radio e televisive. E in varie nazioni. Vince anche qualche premio e riconoscimento.
Fonda varie cose, tipo associazioni ludiche, tra le quali la LAAG (che non è il bramito del cervo in calore ma la Libera Accademia Autori del Gioco), o riviste dedicate al gioco (per esempio Pergioco e Dadi&C.). Quando glielo lasciano fare allestisce mostre e manifestazioni in diverse edizioni e diverse città italiane (Giokando, Giocomania, Il giro del mondo in 80 Giochi). Scrive, per giustificare l'iscrizione all'albo dei giornalisti pubblicisti, su diverse testate (Repubblica, La Stampa, Donna Moderna, Comix) e parla a diverse radio (Rai, DeeJay, RSI). Dal 1990 applica i giochi alla formazione aziendale, con la scusa di fare crescere e divertire apprendendo, col risultato di coinvolgere manager, direttori generali e amministratori delegati in partite di ogni genere, da risiki economici a GdR dal vivo in ambiente marketing, da monopoli sviluppati per capire la concorrenza cooperativa a trivial dedicati ai call center. Si cimenta anche in giochi formativi outdoor, garantendo ai clienti perdite fra i partecipanti inferiori al 10% (salvo diverse richieste del committente).
Per leggere il calendario dei suoi prossimi incontri verrai spostato nella sezione Programmi:
Incontri con Marco Donadoni