Home Page

Quel diavolo di Nuvolari


Cover di Quel diavolo di Nuvolari

 

 

 

 


di Alessandro Sanna e Davide Bregola

Il fumetto racconta le gesta di Tazio Nuvolari partendo dalla gara del Gran Premio di Germania sul circuito di Nurburgring del 1935 che fa da filo conduttore per raccontare le epiche imprese del pilota mantovano. Gli autori, entrambi mantovani, esordienti nel mondo del fumetto sono Davide Bregola, scrittore e giornalista, e Alessandro Sanna, pittore e illustratore.


bregolaDavide Bregola
ha 31 anni, vive a Sermide (Mn) e lavora a Ferrara. Nel '96, grazie a Transeuropa, pubblica tre racconti nell'antologia under 25 CODA a cura di Silvia Ballestra e Giulio Mozzi. Nel '99 vince il Premio Tondelli per la narrativa con i racconti raccolti nel libro Viaggi e corrispondenze edito da Mobydick. Nel 2002 ha pubblicato Da qui verso casa per Edizioni Interculturali, un libro di interviste a scrittori stranieri che scrivono in italiano senza bisogno di un traduttore. Nel marzo del 2003 ha pubblicato Racconti felici-seguiti da- La lenta sinfonia del male, presso Sironi editore.
Come giornalista collabora con le riviste Rolling Stone Magazine e GQ.

sannaAlessandro Sanna esprime la sua più intemia poetica là dove la storia, che è sempre un po' storia della pittura, s'incrocia con la sua visione del mondo. Esempi sono i libri Mio caro Van Gogh, Giotto sarà pittore e Hai mai visto Mondrian?, che gli è valso il premio Andersen. A fine 2005, in occasione dei 400 anni del Don Chisciotte, ha dato alle stampe Don Chisciotte e la risoluta volontà del sogno, con un saggio di Antonio Moresco.