Lucca Games
Lucca Games è il salone italiano dedicato al Gioco Intelligente (gioco di ruolo, da tavolo, di carte collezionabili, wargame tridimensionale) e all'Immaginario Fantastico. Nata nel 1993, nel volgere di pochi anni la manifestazione si è rivelata una felice intuizione: una scelta strategica che è riuscita a portare alla luce i forti legami esistenti tra il mondo dei giochi e quello del cartooning, coinvolgendo nuove e vecchie tendenze della cultura e dell'intrattenimento, dal fumetto tradizionale alla computer grafica, dalle saghe fantasy alle battaglie simulate, dall'illustrazione al gioco da tavolo, dal game design alla narrativa.
Nel corso degli anni Lucca Games è diventata la più importante manifestazione ludica italiana, ed una delle principali a livello internazionale. Il suo segreto? Essere stata pensata come qualcosa di più di una semplice fiera di settore, cercando di coniugare lo spirito e il divertimento che animano le convention degli appassionati con il respiro del grande festival: uno spazio per il gioco e per la fantasia, dove il pubblico possa vestire i panni dell'eroe, o incontrare un famoso autore, oppure semplicemente vedere e provare in anteprima le grandi uscite della stagione successiva.
A fare da guida nel viaggio nel medium ludico i più geniali autori del gioco italiano e le più titolate case editrici, che ogni anno si presentano in fiera fianco a fianco con i giovani del fandom e delle associazioni. Tavoli di dimostrazione dove tutti possono provare i giochi sotto la guida di esperti animatori; concorsi e tornei; seminari sulla narrativa di genere; mostre dedicate a grandi illustratori del fantastico e un'Area Performance per le esibizioni di Live Painting; una Sala Incontri dove interloquire con artisti del calibro di Brom, Rick Berry, Phil Hale, Justine Sweet, Ciruelo, John Howe, Brian Froud, Larry Elmore, Alan Lee, Angelo Montanini, Giuseppe Palumbo, Paolo Parente e con game-designer e scrittori come Richard Garfield, Margaret Weis, Joe Dever, Valerio Evangelisti, Alan Dean Foster, Geroge R.R. Martin, Steve Jackson, R.A. Salvatore e Jervis Johnson; e infine, i prestigiosi premi Best of Show, assegnati alle migliori produzioni presenti alla manifestazione: tutto questo è Lucca Games, e molto altro.