"I 200 anni di Garibaldi"
- I partecipanti
- La giuria
La giuria del concorso
IL PRESIDENTE
LIVIO SOSSI
Libero professionista, laureato in lettere con indirizzo psicologico, dal 1971 Livio Sossi si occupa di letteratura per l'infanzia, editoria ed illustrazione e dall'Anno Accademco2000/2001 è professore a contratto di Storia e Letteratura per l'infanzia alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Udine.
Dal 1995 conduce settimanalmente per Radio Capodistria (Slovenia) la rubrica radiofonica in lingua italiana di informazione sulla letteratura giovanile "Dorothy & Alice. Viaggio nel mondo della letteratura per ragazzi". Collabora con i principali settimanali, periodici per bambini e riviste di letteratura giovanile. E' Presidente di Giuria di numerosissimi Premi nazionali ed internazionali di letteratura ed illustrazione per l'infanzia.
E' Direttore editoriale ed artistico per la casa editrice Ediolors di Genova e delle collane per ragazzi per l'editore Falzea di Reggio Calabria.
I GIURATI
PAOLO D'ALTAN
Fondamentalmente autodidatta, Paolo D'Altan, ha cominciato a lavorare come illustratore freelance dal 1987 per le maggiori agenzie di pubblicità italiane. Successivamente si è avvicinato al mondo dell'editoria e dei libri per ragazzi, collaborando con i maggiori editori italiani e stranieri. Tra i riconoscimenti ottenuti: due ori dall'Art Directors Club Italiano per l'illustrazione pubblicitaria nel 1991 e nel 1995, premio Cento per l'illustrazione 2006, selezionato per Illustratori Italiani-Annual 2006 e 2007. E' stato presidente dell'Associazione Illustratori Italiana. Vive e Lavora a Milano.
ANGELO NENCETTI
Riconosciuto esperto e collezionista nel settore dell'illustrazione e del fumetto a livello internazionale, Angelo Nencetti, lucchese, ha curato numerose mostre a tematica storica a livello nazionale e internazionale. Ha collaborato con Sergio Toppi e recentemente pubblicato per Sergio Bonelli Editore una preziosa raccolta di tredici illustrazioni inedite a colori della saga di Tex.