Home Page
Home > Nel paese delle Meraviglie

Nel paese delle Meraviglie


Come hanno potuto constatare tutti coloro che hanno partecipato all’edizione 2006 di Lucca Comics & Games, quella che noi abbiamo definito “La Rivoluzione” ha avuto pieno successo. Il ritorno in grande stile della manifestazione nel Centro Storico e a ridosso delle Antiche Mura, infatti, si è rivelata una felice intuizione: la rassegna è cresciuta ancora, ma ha potuto svilupparsi in un’area cittadina che ha messo a disposizione i suoi grandi spazi, all’interno di una realtà suggestiva e a misura d’uomo, con grande soddisfazione di tutti.

Da più parti ci è stato richiesto di replicare la manifestazione così come si è svolta lo scorso anno. E non è stato solo il mondo del Fumetto e del Gioco a manifestare questo desiderio, perché anche la stessa cittadinanza ha particolarmente apprezzato la grande festa svoltasi per le sue strade e nelle sue piazze: le centinaia di stand all’interno delle grandi tensostrutture, il pubblico colorato e sorridente, la musica, le mostre e i tanti eventi organizzati per festeggiare i quarant’anni del felice rapporto tra la città ed il Fumetto – i 40 Ruggenti - hanno dimostrato che una manifestazione di queste dimensioni può armonizzarsi perfettamente con una città dalle grandi tradizioni di Storia, Arte e cultura.

Abbiamo così il piacere di comunicare a tutto il mondo del Fumetto e del Gioco che Lucca 2007 si svolgerà ancora nel cuore della città, così come avvenuto lo scorso anno, dal 1 al 4 novembre prossimi; con una importante novità: la manifestazione si arricchirà di una nuova e prestigiosa sede per le mostre espositive del settore Comics – che saranno aperte al pubblico dal 20 ottobre al 4 novembre - e per l’Area Professional, e cioè il Palazzo Ducale che domina Piazza Napoleone.

Ma le novità non si fermano qui: stiamo lavorando per migliorare gli aspetti logistico-organizzativi della manifestazione, anche in base all’esperienza della scorsa edizione, al fine di facilitare ulteriormente la fruizione della rassegna sia da parte degli espositori che del pubblico, potenziando, tra l’altro, la prevendita dei biglietti che tanto ha facilitato l’afflusso dei visitatori nelle ultime edizioni.

Vi invitiamo ad accompagnarci in questo nuovo cammino di avvicinamento ad un altro grande appuntamento per il Fumetto e il Gioco seguendo le novità e le informazioni che via via saranno divulgate sul sito internet e attraverso la newsletter della manifestazione (non vi siete ancora iscritti? E allora cosa aspettate, cliccate qui!). Siamo certi che con l'aiuto di tutti - pubblico, espositori e l'intera cittadinanza di Lucca - riusciremo a trasformare tutta la città in un grande e suggestivo “Paese delle Meraviglie”. Alice ed il suo mondo, infatti, saranno i numi tutelari di questa edizione, così come Peter Pan e i Pirati hanno identificato la manifestazione dello scorso anno ne L’Isola-Che-C’è.

Scusate, ma ora devo andare, è proprio tardi!

Renato Genovese – Direttore di Lucca Comics & Games