Home Page

Biografia


Immagine di DarksunLa carriera di Troy Denning si può dividere in due tronconi. Come scrittore nasce nel fantasy, e come autore idem, quindi non stupisce che si parli di Denning come di un uomo di provenienza fantasy (e non per i suoi passati impieghi misteriosi): i suoi primi lavori sono per il mondo di Forgotten Realms, per il quale firma numerosi romanzi di diverse serie, e di cui scrive, con lo pseudonimo di Richard Awlison, i primi tre volumi ed il quinto libro della fondamentale Serie degli Avatar, grazie al cui terzo episodio, Waterdeep (La Città degli Abissi), è entrato nel 1990 nella prestigiosa classifica dei New York Times Bestselling Novels. Tra gli altri lavori per la stessa ambientazione ricordiamo la splendida trilogia ancora inedita in Italia dal titolo Return of the Archwizards (Il Ritorno degli Arcimaghi), oltre a singoli volumi per altre serie meno rilevanti.

Ma la vera e propria opera d’arte di Denning, la vera e propria sua creatura, rimane il mondo di Dark Sun, sempre per l’allora casa editrice TSR (oggi, Wizards of the Coast): ambientata in un mondo fantasy post-apocalisse magica, rimane ancora oggi un’insuperabile ed affascinante ambientazione, una sorta di Mad Max fantasy, su una starwarsiana Tatooine devastata dalla magia, sullo sfondo di un mondo misto egizio-sumero. Di Dark Sun è il creatore, oltre che il narratore della saga principale, quella Pentalogia del Prisma che apre al lettore le mille possibilità narrative (poi tragicamente non sfruttate, e ignobilmente affondate da altri suoi colleghi, grazie anche a scellerate scelte editoriali) di uno dei mondi più belli e complessi mai creati per un gioco. Oltre ad altri lavori minori, scrive poi quello che rimane il romanzo più bello della ancor più sfortunata (e altrettanto sognante) ambientazione di Plane Scape, dal titolo Pages of Pain.

 

La copertina di InfernoOltre alle citate esperienze nel fantasy, ecco comparire all’orizzonte il secondo troncone della vita professionale di Denning, la fantascienza di Star Wars, anche se bisognerebbe chiamarla, come lo fa il suo creatore George Lucas, space-fantasy: scrive il suo primo lavoro per la serie New Jedi Order nel 2001, per poi passare alla serie Dark Nest, e per giungere poi ai suoi due ultimi lavori per la serie Legacy of the Force.

 

Attualmente, Denning, oltre a giocare come un adolescente ai videogiochi fantasy di nascosto a sua moglie Andria, vive a Lake Geneva nel Wisconsin, fino ad oggi in attesa fremente di giungere a Lucca Comics and Games 2007.