Home Page

AA.VV. stRRRippit!


Il volume strrrip

 

 

 

 

 




a cura di Max Olla
240 pagine, 25 x 21, oltre 500 illustrazioni
bn e colore
€ 15,00

Grrrzetic è una giovane casa editrice da poco presente nelle librerie italiane.
Il suo quarto volume è un' antologia della comic strip italiana che comprende le opere di Marco Arnaudo, Lorenzo Chiodo Grandi, Sauro Ciantini, Lido Contemori, Lele Corvi,Elisabetta Decontardi, Paolo Di Tonno, Roberto Gionta, Fabrizio Mischiati, Gabriele Montingelli, Giuseppe Scapigliati, Roberto Totaro.
Le comic strip sono state portate alla conoscenza del vasto pubblico soprattutto dalla stampa anglosassone e opere come Peanuts, Calvin & Hobbes o Doonesbury hanno conseguito ormai dignità letteraria e giornalistica.
Anche nel mondo del fumetto italiano, oltre alla vignetta e alla graphic novel, esiste una produzione di qualità di questo genere e questa densa raccolta si propone di presentarla al lettore.
stRRRippit! è un volumone antologico, duecentoquaranta pagine che raccolgono insieme dodici autori, diversi per età, stili e contenuti. Nel gruppo si annoverano collaborazioni con importanti testate giornalistiche, case editrici e anche un'intensa frequentazione del web.

" (...) La strip per sua natura ha una vita divertente ma fulminante, più breve di quella delle farfalle. Si affaccia qua e là, spersa in giorni e momenti diversi, sparsa su fogli differenti e ora, nell'era di internet, anche su pagine web. Tra notizie, articoli, pubblicità, strappa un sorriso al lettore, lo riporta nel tempo di un sospiro ad un piccolo e familiare cosmo parallelo. Distorce la realtà e ci gioca un po' su, regala una riflessione, distrae con una nuova gag, un nuovo punto di vista. Ma poi subisce la fine dei pezzi di carta sui quali si era poggiata: nei cestini, ad involgere fiori quando va bene, in qualche rivolo di macerazione e riciclo. Sparpagliate, disperse, forse destinate all'oblio, è il loro destino. Ci vuole passione e amore per riportarle insieme e regalare loro la nobile vita delle raccolte. Le raccolte si mettono su per questo. (...)" (dall'introduzione di Massimo Olla).

NB ospite dello stand Cut-up