Home Page
Home > Games > The Citadel > Narsilion - L'ordine degli Elementi

Narsilion - L'ordine degli Elementi


Narsilion

Un intero settore della ditta Narsilion, di Stefano Baldacci, è dedicato al "costume" e all'organizzazione di manifestazioni storiche e fantastiche. La scelta nasce da una passione ed un'esperienza di circa dieci anni, dedita all'offerta di un prodotto e di un servizio che
oltre alla qualità , punta al dettaglio ed alla veridicità  storica, frutto di
continue ed approfondite ricerche. Sul sito è possibile trovare il catalogo di tutti i prodotti offerti (oltre 100) con varianti che vanno da periodo romano al primo rinascimento. Inoltre è possibile contattarci per avere abiti personalizzati su misura, consulenze in ambito storico e realizzazioni di spettacoli di rievocazione storica o eventi con apposito studio sul periodo indicatoci (dal costume, agli stemmi araldici, alla sceneggiatura in caso di riproduzione di specifici accadimenti).

L'ordine degli Elementi

L'Ordine degli Elementi nasce nel 1997 con l'idea di intraprendere un cammino di crescita artistica, ludica e culturale. Da sempre orientata e portata avanti dallo stesso organico, si propone di organizzare attività inerenti al proprio percorso, nella scuola, nel tempo libero e nel lavoro, indirizzandole ad una larga fascia di età. Cercando sempre di incentivare e partecipare alle iniziative aventi lo stesso orientamento, ci proponiamo di creare in prima persona nuovi stimoli per dare sfogo alla creatività di ognuno. Dall'istituzione dell'associazione è stata scelta come attività cardine la "simulazione di vita medioevale" per la sua completezza e polivalenza, ritenendolo una delle massime espressioni ludiche, nell'archetipo del termine. L'attività è strutturata come un grande teatro in maschera, senza copione o spettatori; al posto di "palcoscenico e tende rosse" lo scenario è quello della natura, di splendidi boschi e antiche roccaforti. Immaginando di vivere nel Medioevo, i partecipanti scelgono di vestire per un giorno i panni di un alchimista, un guerriero o un semplice artigiano, per vivere avventure e grandi battaglie. La recitazione, il contatto con la natura, la socializzazione e l'attività fisica sono da noi ritenute le migliori attività per una crescita personale ed interpersonale a qualsiasi età si scelga di intraprenderle e questo tipo di simulazione (chiamata "gioco di ruolo") ne è la massima sintesi. Tale esperienza, inoltre, allontana dagli schemi e dalle comodità della vita moderna mostrando capacità e mancanze inaspettate, facendoci rendere conto di quanto i mezzi forniti dalla società ci separino dal nostro naturale spirito di adattamento e dall'attitudine ad imparare da ciò che ci circonda, stimolando costantemente la nostra mente ed il nostro corpo. La "recitazione", basata sull'improvvisazione, permette di stimolare la creatività e la reattività, oltre alle capacità dialettiche ed espressive, con effetti positivi sulle relazioni interpersonali; inoltre, trovandosi in situazioni insolite, aumenta la socializzazione, la ricerca del contatto e dell'aiuto degli altri facendo emergere anche i più timidi ed insicuri.

Nel 2001 l'associazione si affilia all'UISP, avendo così alle spalle una grande associazione capace di garantire "sicurezza" a soci e terzi. Spazia in molti altri settori portando avanti numerose attività: rievocazioni storiche, progetti e fattorie didattiche nelle scuole, partecipazione ed organizzazione di fiere, feste, eventi, tornei e mercati, organizzazione di viaggi (per i soci), collaborazioni in produzioni cinematografiche, ecc...

In questi anni abbiamo riscontrato un continuo ed esponenziale trend di crescita in tutti gli aspetti, dal numero di soci, alle attività svolte, alla qualità dei servizi offerti.

Nel 2005 l'associazione fa l'ultimo passo di un cammino intrapreso già da tempo, scegliendo di abbandonare il mondo del fantastico, presente nell'ambientazione meta-storica in cui vivere la simulazione, ambientandola agli inizi del nostro tredicesimo secolo europeo, reputando la realtà storica più stimolante, educativa e, certamente, più ricca di mito e leggenda, di cui il mondo fantasy è riflesso.

Il 2007 inizia con numerosi progetti, dall'istituzione di un'area "Arena" indipendente all'interno della fiera di Lucca, ad una serie stage e conferenze che si terranno durante l'anno in ambito storico: scherma, musica e balli medievali, conferenze sulla vita nel medioevo, religione, filosofia ed alchimia, personaggi illustri, ecc... Tutto proposto per accrescere sempre di più lo stimolo culturale e la conoscenza della società e del mondo da noi "riportato in vita" attraverso la scena. Inoltre, dopo il successo e la soddisfazione dell'evento del 8-9-10 Dicembre 2006, questo nuovo anno porta alla decisione di specializzarsi in live di più giorni, mettendone in calendario ben quattro (da 2 a 4 giorni di durata), per dare ancora più rilievo e spessore alla "vita" dell'epoca cercando di riprodurre al meglio ogni dettaglio che la contraddistingue.