Home Page
Home > Comics > Comunicazioni dagli editori > Dynit > Conan, il ragazzo del futuro

Conan, il ragazzo del futuro


"Nel mese di luglio dell'anno 2008, la razza umana sfiorò la completa estinzione. In pochi istanti, le armi elettromagnetiche cancellarono più di metà degli esseri viventi dalla faccia del pianeta. Il cataclisma causò uno spostamento traumatico dell'asse terrestre, e i continenti finirono quasi interamente sommersi dalle acque."

Immagine di ConanTratto dal romanzo breve, The Incredibile tide, di Alexander Key, Conan, il ragazzo del futuro, opera di Hayao Miyazaki, è una serie d'animazione sorprendente considerando che ha visto la luce alla fine degli anni '70. Il libro da cui è tratto differisce in molti aspetti dall'opera di Miyazaki, che reinterpretò trama, ambientazioni e personaggi, inserendovi la caratteristica impronta di semplicità e di profondità che troveremo poi in tutti i succesivi lavori.

Dopo secoli di follie distruttive, l'umanità è quasi giunta a estinguersi. Vent'anni dopo la Grande Catastrofe, pochi superstiti vivono nelle isole sopravvissute all'innalzamento degli oceani. Tra questi vi sono il giovane e intrepido Conan, nato nell'era post-apocalisse, e suo nonno, unico legame del selvatico ragazzo con un mondo ormai scomparso.

Un giorno Conan incontra una bambina svenuta sulla spiaggia e il suo stupore è grande, visto che a parte il nonno, non aveva mai visto un altro essere umano su quell'isola. La bambina si chiama Lana e dopo essersi ripresa, racconta di essere la nipote del dott. Rao, l'unico scienziato sulla terra in grado di sfruttare l'energia solare e di essere stata rapita dai militari di Indastria per costringere suo nonno a collaborare con loro. In seguito è riuscita a fuggire ed è giunta quindi sfinita sull'Isola Perduta. Lana inoltre dimostra di essere dotata di particolare poteri di telepatia, in quanto riesce a dialogare con i gabbiani e con lo stesso dott. Rao. Indastria è la più potente delle isole emerse ed è amministrata dal diabolico Repka, il cui scopo è quello di dominare il mondo mediante l'utilizzo delle antiche armi anteguerra ancora presenti sul suo territorio. Ma per raggiungere i suoi scopi ha bisogno dell'energia solare. Un giorno però, sull'isola di Conan, arrivano i militari di Indastria e riescono a rapire nuovamente Lana. Il nonno cerca con tutte le sue forze di impedire il rapimento, ma viene ferito e muore dopo aver incoraggiato il giovane Conan ad abbandonare l'isola. Conan lascia quindi l'Isola Perduta a bordo di una zattera, con l'unico obiettivo di salvare Lana.

L'AUTORE

Hayao Miyazaki inizia la sua carriera nel 1963, in qualità di disegnatore. Sin dall'inizio s'impone per l'abilità e per la quantità d'idee in grado di proporre. Viene coinvolto in molti dei primi classici del disegno animato giapponese. E' il periodo d'oro del cartone animato, e per stare dietro alle richieste di produzione si trova costretto a eseguire un disegno meccanico e stereotipato. Si trasferisce presso diversi studi, dove è coinvolto in capolavori quali Heidi ed Anna dai Capelli Rossi. Riconosciutigli i dovuti meriti, nel 1978 è finalmente libero di dirigere la sua prima serie televisiva, il primo capolavoro di una lunga serie,Conan il ragazzo del Futuro che otterrà enormi riscontri di pubblico e critica.

Il suo nome inizia a essere conosciuto anche negli ambienti di lavoro americani, e gli viene proposto più volte di lavorare con importanti studi, ma nessuno accetterà di lasciargli produrre una creazione originale. Ancora una volta, per il desiderio di dedicarsi totalmente alla realizzazione delle proprie idee, ed a causa della poca sintonia con il team di lavoro assegnatogli, Miyazaki si licenzierà. Per non rimanere inoperoso decide di dedicarsi a disegnare fumetti presso il magnate dell'editoria Tokuma Yasuyoshi. Tokuma, sedotto dal suo talento, propone a Miyazaki di fondare un proprio studio indipendente, quello che verrà chiamato STUDIO GHIBLI, con alle sue dipendenze più di cento disegnatori tutti rigorosamente al di sotto dei trent'anni. Finalmente egli si sentirà a proprio agio e inizierà a dare alla luce capolavori oramai resi celebri in tutto il mondo:Nausicaa, Laputa, Totoro, Kiki, Porco Rosso, La principessa Mononoke fino ad arrivare ai nostri giorni con Spirited Away, il film animato che ha ottenuto il maggior successo nella storia del cartone giapponese e mondiale.

CONAN, IL DVD

CONTENUTI EXTRA

- Nuovo doppiaggio standard version
Una produzione del 2007 realizzato da un cast stellare!

- Nuovo doppiaggio vintage version
Interamente re-mixato e caricato di effetti vintage per ricreare la perfetta atmosfera dei cartoni animati anni' 70.

- Doppiaggio storico
Il primo, indimenticabile doppiaggio di Conan con le voci di grandi attori del calibro di Marco Guadagno, Massimo Corizza e del grande ENZO CONSOLI.

- Booklet "Conan's Diary day 1"
Un prezioso booklet di 16 pagine ricco di interviste, curiosità e schizzi preparatori del maestro Myazaki, per sapere tutto sul mondo di Conan.

- Sigla di testa senza crediti
- Sigla di coda senza crediti
- Trailer versione italiana
- D-trailers

Cast nuovo doppiaggio

Conan: Gabriele Patriarca
Lana: Eva Padoan
Jimsy: Paolo Vivio
Dyce: Roberto Stocchi
Repka: Luca Ward
Patch: Dario Penne
Monsley: Cinzia De Carolis
Narratore: Massimo Lodolo

Lingue:

Italiano, Giapponese

Sottotitoli:

Italiano

Audio:

ITALIANO Dolby Digital Dual Mono 2.0 (Nuovo doppiaggio)
ITALIANO Dolby Digital Dual Mono 2.0 (Nuovo doppiaggio - MIX VINTAGE)
ITALIANO Dolby Digital Dual Mono 2.0 (Doppiaggio storico)
GIAPPONESE Dolby Digital Dual Mono 2.0

Durata:

116 minuti

Formato video:

4:3

La sigla italiana "CONAN" di LUCIO MACCHIARELLA e MASSIMO BUZZI è cantata da GIORGIA LEPORE.
Edizioni BMG Ricordi Music Publishing