Home Page
Home > Games > Programmi > Calendario Sala Incontri

Calendario Sala Incontri 2007


Giovedì 1 novembre

9:00 Mastering&Ruolimpiadi: si tagliano i nastri dei due principali concorsi di Lucca Games dedicati agli appassionati di giochi di ruolo. Presentazione degli eventi a cura del comitato promotore.

11:00 "Levity, il gioco di Ruolo". Scritto da Roberto Grassi ed edito da Rose & Poison Levity è rivolto ai giocatori di ruolo principianti ma anche a quelli esperti che vogliono cercare nuovi stimoli, per riscoprire il piacere di raccontare una storia! Introduce l'editore Rose & Poison.

11:30 "Le Cronache dell'Acciaio" Del Bucchia Editore presenta questo nuovo poema dal vasto respiro epico, del regista e scrittore barghigiano Carlo Da Prato. Ad illustrare le suggestive pagine di questa opera presenti l'autore e Claudio Di Scalzo, scrittore  e critico d'arte, direttore di Tellus e TELLUSfolio.it

12:00 "New Media e Disney insieme nei giochi di carte collezionabili" New Media - divisione Publishing - presenta a Lucca Games il suo nuovo, primo, gioco di carte collezionabili in uscita nel 2008. Un'esclusiva mondiale ideata e prodotta in Italia." Intervengono: Roberto Gorini e Andrea Mazzolani (New Media), Valentina De Poli (Disney - Dir. Topolino), introduce Andrea Chiarvesio.

12:30 "Sine Requie Anno XIII e Extreme Fantasy. Incontro con il pubblico" Presentazione della nuova edizione di Sine Requie, denominata "Anno XIII" e incontro con gli autori (Leonardo Moretti e Matteo Cortini). Presentazione de I Segreti di Gemini per la linea Extreme Fantasy, e prospettive delle nuove iniziative editoriali Asterion Press nell'ottica dell'annuncio della Quarta Edizione di Dungeons & Dragons.

13:15 "Panini Games: una ventata di novità nel mondo dei giochi" Dopo i card games di Naruto e Fullmetal Alchemist arrivano il divertentissimo "Rat-Man: Il Gioco Senza Nome" e il, già attesissimo, "Almanacco Illustrato dei Giochi da Tavolo 2008". Ma non finisce qui: progetti e idee per il 2008 by Panini Games! 

14:00 "Marco Donadoni, il gioco in Italia dall'International Team a oggi" Con uno dei nomi storici del gioco in Italia, una riflessione sui mutamenti e gli orizzonti del settore, dall'editoria sino alle sue applicazioni non convenzionali. Introducono Emanuele Vietina e Silvio De Pecher.

14:45 "Dragonlance, The Movie!" - Dopo le convention USA, GenCon e DragonCon arriva anche in Italia, a Lucca Games, il grande annuncio. Trenta minuti preparati da Tracy Hickman e presentati da Margaret Weis: il first cut trailer e il Qualinesti Hymn finalmente davanti ai nostri occhi! Introducono Alessandro Stanchi e Emanuele Vietina.

15:30 "Edizione del Vento presenta ULTIMO" Il nuovo, attesissimo lavoro di Gianluca Costantini - con Saturno Carnoli ed Andrea Colombari - inaugura la collana storica di Edizioni del Vento. Introduce Mario Pasqualotto.

16:00 "Dalla penna al pennello, la space-fantasy di Guerre Stellari" Scrittura e illustrazione, a confronto due modi per raccontare Guerre Stellari. Un'ora di incontro e dibattito con i due ospiti d'onore della fiera, Troy Denning scrittore degli expanded universe e Iain McCaig, concept artist della nuova trilogia. Introducono Emanuele Vietina e Cosimo Lorenzo Pancini.

16:45 "Dungeons & Dragons 4^ Edizione. Incontro con il pubblico" Nell'ambito dell'annuncio dell'uscita della nuova edizione di Dungeons & Dragons prevista per Maggio 2008, Emanuele Rastelli e Massimo Bianchini incontrano il pubblico per annunciare la pubblicazione dell'edizione in lingua italiana e per rispondere a qualsiasi domanda inerente questa nuova linea editoriale. Spazio anche per D&D 3.5, Mondo di Tenebra, Star Wars, giochi di carte collezionabili, e prospettive della 25 Edition.

17:30 Miglior Gioco Inedito: presentazione dei tre prototipi nominati per l'attesissimo concorso per il Miglior Gioco Inedito e consegna, all'autore del gioco vincitore dell'edizione 2006, delle prime cento copie pubblicate da daVinci Editrice. Introducono: Joe Nikish (Abacus), Domenico Di Giorgio (daVinci), Luigi Ferrini (Presidente di Giuria) e Daniele Boschi (Responsabile dell'Iniziativa).

18:15 "Nobuo Uematsu, modernità ed epica classica la musica di Final Fantasy" Uematsu "il John Williams dei videogames" è l'acclamato campione dell'avanguardia della musica di qualità all'interno della realtà intramediatica del videgame! Introducono Gabriele Cenni e Tommaso Alderighi.

Venerdì 2 novembre

9:30 "Come promuovere al meglio il settore ludico in Italia: opinioni a confronto tra operatori del settore". Come possono i vari soggetti che animano la scena del settore ludico Italiano promuovere al meglio questo mercato? Modera Andrea Chiarvesio, intervengono: Spartaco Albertarelli, Fortunato Cappellieri, Silvio De Pecher, Piermaria Maraziti, Roberto Petrillo, Emanuele Vietina, Luca Volpino.

12:00 "Troy Denning - Espandere Universi: tecnica narrativa e prassi realizzativa del romanzo fantasy e di fantascienza." La realizzazione di un romanzo, dalla prima bozza fino ai ritocchi finale. Un'attenzione speciale sarà dedicata alle necessità dello scrittore che si cimenta con ambientazioni già esistenti e con altre opere già collocate in esse, come Forgotten Realms e Guerre Stellari.

14:00 "Carboneria letteraria" presenta "Primo incontro", antologia giocosa  con risvolti ludici. Gli allegri carbonari raccontano del gioco dello  scrivere e coinvolgono gli spettatori in una surreale partita con il  Tristo Mietitore, sulla scia del GdR del Barone di Munchausen.

14:30 "La Tomba senza nome" Paolo Vallerga presenta assieme all'Editore Bradipolibri, il secondo romanzo della serie "Le Saghe di ConQuest" tratto dall'omonimo gioco da tavolo eletto miglior gioco italiano a Lucca Games 2001. Leggerà brani del libro Lara Mottola, Conduce Fortunato "Tinuz" Cappelleri.

15:00 "Retrogames e Retrogaming, da fenomeno culturale a fenomeno industriale"
Retrogames.it organizza un dibattito sul fenomeno del retrogames e sulla storia delle console videogioco. Nello stesso ambito sarà presentata la "ENCYCLOPEDIA OF GAME MACHINES"  un volume edito dalla Game Plan. Conduce Paolo Caputo.

15:30 "Reiner Knizia: How to create a succesful game" Al suo attivo oltre 400 titoli di grande successo... ma com'è possibile, maestro? Il primo appuntamento del designer 2007, a Lucca Games... ed è il suo seminario più ambito. Introducono Fabrizio Paoli e Emanuele Vietina.

16:15 "Dark Resurrection - Dal prequel al Fanfilm" Il backstage del celbre fanfilm italiano ispirato alla saga di George Lucas. Alle 17.30 alla fine dell'incontro condotto dalla community di GS.net, il mediometraggio sarà proiettato presso l'auditorium San Girolamo.

17:00 "Fair Play" Valeria De Caterini e Andrea Angiolino presentano un gioco da tavolo  in cinque lingue, edito da Ed. Pangea - Niente Troppo. Uno strumento di comunicazione per creare una filiera equa e solidale con i diritti e con l'ambiente.

17:15 "Schegge di Mondi Incantati" RiLL presenta l'antologia 2007, insieme agli scrittori Massimo Mongai e Massimo Pietroselli. All'interno dell'incontro, lettura pubblica del racconto "L'Ultimo Marinaio di Capo Horn", a cura dell'attore Dimitri Galli Rohl, ricordo "ufficiale" del giurato Franco Cuomo, autore del testo.

The Citadel presenta:

18:00 "Imago" - Gli autori presentano Imago, nuovo regolamento per l'interpretazione e
la simulazione, adatto sia per gioco da tavolo che dal vivo. A cura di Anno Domini e
Narsilion. Introduce Dario Cherubino.

18:20 "Festa di Primavera: arriva la decima edizione!" - La Federazione Ludica Siciliana presenta "l'edizione X" del più antico raduno grvistico nazionale italiano. Un traguardo storico che si propone come momento di celebrazione di un decennio di avventure italiane e internazionali. Introduce Dario Cherubino.

18:40 "Festa del drago" - E' già in preparazione la seconda edizione di questo ambizioso evento che si propone come la "Drachenfest" italiana. Fucina del Drago ne illustra ambientazione, regolamento, e qualche chicca sul futuro... Introduce Dario Cherubino

Sabato 3 novembre

09:30 "Presentazione della Federazione Ludica Toscana" Ad un anno dalla sua prima partecipazione, FLT si presenta per cercare di comprendere le esigenze o le aspettative delle associazioni operanti in toscana e recepire le necessità del settore. Un momento di dibattito, per la crescita di tutto il settore nella regione.

10:00 "Estasia" Francesco Falconi presenta "Estasia, Danny Martine e la Corona Incantata", primo romanzo della saga fantasy successo dell'ultimo anno. Un'avventura tra terre magiche e sortilegi, un volo nel sogno, dove ogni percezione è palpitante e l'impossibile diventa reale. Introduce Mario Pasqualotto.

10:30 "Premio Personalità Ludica dell'Anno". Il premio giunge alla sua seconda edizione e sposa Lucca Games che ne ospita la cerimonia di premiazione. Una giuria di più di 40 persone, ha indicato la persona che maggiormente si è distinta nell'anno 2006 sul fronte della promozione del mondo del gioco. Presenti Ennio Peres, Nicla Iacovino, Paolo Fasce e altri membri della giuria.

11:15 "Alessio Cavatore l'araldo dell'Apocalisse" - Il leader del settore, la Games Workshop, coglie l'occasione di Lucca Games organizzando, in collaborazione con i negozi Goblin, una tappa del programma di presentazione dell'ultima incarnazione del popolare Warhammer 40k: Apocalypse.

12:00 "Iain McCaig - La linea dell'ombra e dell'immaginazione". L'artista ospite d'onore 2007, incontra i fan in un viaggio che comincia a Londra con la Games Workshop e termina a Los Angels, con George Luca e James Cameron. Introducono Cosimo Lorenzo Pancini e Emanuele Vietina.

12:45 "Pathos: era solo un gioco?" Dopo dieci anni dal lancio a Lucca Games il 1 novembre 1997 del un gioco di ruolo "totale" in tempo reale che ha segnato il passaggio del millennio, gli autori-giocatori riflettono insieme su un'esperienza indimenticabile. Allora il suo slogan era "Pathos -
è solo un gioco". Ma è stato davvero così? Conduce Luca Giuliano.

13:15 " Nelle galassie lontane lontane..." Gli scrittori di fantascienza e vincitori del Premio Urania,
Massimo Mongai e Massimo Pietroselli, discutono di fantascienza, della sua storia e delle sue storie, nell'anno del trentennale di Guerre Stellari e del venticinquennale di Blade Runner. Introduce Alberto Panicucci.

14:00 "Sprechen Sie Deutsch?... Sai CioKare alla TeTeska!??!" Una riflessione sul mondo del German Game con gli Special Guest Joe Nikisch (ABACUS) e Albrecht Werstein (Zoch). Perché in Germania si gioca e si vende cosi' tanto? Quali caratteristiche dell'esperienza tedesca possiamo applicare in Italia? Introducono Leo Colovini (Venice Connection), Domenico Di Giorgio (daVinci) e Fabrizio Paoli

14:45 "Trilogia di Lothar Basler. La lama del dolore" Approdato al genere fantasy nel 2006 con l'entusiasmo di chi abbraccia una passione subito intensa, l'Armando Curcio Editore sta per lanciare il primo capitolo di una nuova trilogia heroic fantasy dell'autore italiano Marco Davide. Introduce Mario Pasqualotto.

15:30 "Joe Dever - Fuga dall'Oscurità, torna a nuova vita con 200 sezioni in più!" e ancora i nuovi romanzi, la serie revised e il primo computer game di Lone Wolf ormai in produzione da 18 mesi. Introducono Alessandro Stanchi ed Emanuele Vietina.

16:15 Super Trivial - Star Wars Edition. Chi si guadagnerà la palma di Star Wars Best Italian Fan? Dopo le impietose selezioni degli scritti mattutini, una selezione dei più profondi conoscitori delle avventure di Guerre Stellari. Gli sfidanti saranno interrogati da Darth Wader in una finale mozzafiato!

17:00 "Ioda chi?" L'ass. culturale il Nido del Cuculo, festeggerà insieme a noi il trentennale della Saga con le loro impertinenti doppiaggi e interpretazioni del celebre maestro Jedi. Marcello-Ioda inconterà i fan di Star Wars per una sessione speciale dedicata al celebre maestro Jedi.

17:45 "Premiazione del XIII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico" Ancora una volta a Lucca Games, i "terribili RiLLini" presentano un concorso che è diventato un must del fantastico in Italia. Introduce Alberto Panicucci.

18:30 "Premiazione dei concorsi Gloria Sadun per la letteratura interattiva e La maschera e il Volto per il miglior scenario di On Stage!" Emblema della ricerca e dell'ibridazione tra gioco e letteratura, l'Ass. Nazionale di Letteratura Interattiva presenta i suoi due concorsi principali. Introduce Luca Giuliano.

Domenica 4 novembre

09:30 "L'AICS, ente di promozione sportiva nazionale, sposa il gioco" Riccardo Zerbo, futuro responsabile nazionale del settore gioco nell'ambito dell'AICS introduce il progetto e prospettive per l'anno futuro.

10:15 "Star Wars: epopea multiculturale nel III millennio". Davide Canavero ci accompagnerà alla scoperta dei significati più profondi presenti nella Saga. Introduce Andrea D'Urso.

11:00 "Licia Troisi: Le Guerre del Mondo Emerso - Le Due Guerriere" Quello che ormai è un classico della Fantasy Italia, è diventato un appuntamento imperdibile di Lucca Games. Introduce Mario Pasqualotto.

11:45 "Reiner Knizia - Arrivederci Maestro!" Un incontri di domande e risposte al termine della tre giorni, l'ultima occasione per strappare i segreti professionali e biografici del grande maestro tedesco. Introduce Fabrizio Paoli.

12:30 "Troy Denning - Professione demiurgo di meraviglie". Lo scrittore ospite d'onore del 2007, incontra i fan in un viaggio va da Water Deep di Forgotten Realms a Dark Sun, l'universo di sua creazione fino agli universi espansi di Guerre Stellari. Introducono Alessandro Stanchi e Emanuele Vietina.

13:15 "Dungeons & Dragons 4^ Edizione. Incontro con il pubblico" Nell'ambito dell'annuncio dell'uscita della nuova edizione di Dungeons & Dragons prevista per Maggio 2008, Emanuele Rastelli e Massimo Bianchini incontrano il pubblico per annunciare la pubblicazione dell'edizione in lingua italiana e per rispondere a qualsiasi domanda inerente questa nuova linea editoriale. Spazio anche per D&D 3.5, Mondo di Tenebra, Star Wars, giochi di carte collezionabili, e prospettive della 25 Edition.

14:00 "Margaret Weis e Michael Williams: tutte le novità di Dragonlance e dell'editore americano" Prosegue il fortunato filone dei giochi di ruolo tratti dalle serie TV, dopo Serenity è la volta della celebre serie di fantascienza Battlestar Galacitca, e di Supernatural, la serie targata Warnerbros creata da Eric Kripke. Introduce Alessandro Stanchi.

14:45 "The Final Bell" Suona l'ultima campana per Lucca Games 2007. Dieci anni fa era tempo di Rocky Contest. Decine di aspiranti stalloni si sfidarono sul ring de "La Contea", ma solo uno di loro rimase in piedi: Tiziano Cassina. L'uomo che trasformò un gioco da ragazzi in un piccolo miracolo ludico torna tra noi. Interviene Dimitri Galli Rohl, introduce Emanuele Vietina.

15:00 Tutte le premiazioni di Lucca Games: dal torneo di Mastering alle Ruolimpiadi, passando per il modellismo del Trofeo Internazionale Grog e dell'NKG Lucca Model Contest fino al Concorso Illustrate Charme... in alto gli scudi, questa è l'ora dei vincenti!