Home Page
Home > Approfondimenti > La 'canzoncina' di Lucca Comics & Games

La 'canzoncina' di Lucca Comics & Games


Alcuni degli Dal 1 al 4 Novembre, passeggiando per le vie di Lucca arricchite di bianchi padiglioni, potremo scorgere nell'aria la presenza di una melodia ormai nota al pubblico più assiduo.
"La Canzoncina Di Lucca Comics & Games" infatti tornerà ad allietare (... o infastidire?) i visitatori della manifestazione attraverso megafoni gracchianti, o fischiettata da spensierati visitatori.
Da quest'anno però la sigla della fiera più colorata e animata d'Italia sarà magistralmente accompagnata dalle immagini frenetiche e sgargianti del suo nuovissimo videoclip. (2 tormentoni al prezzo di uno).
Le riprese sono state realizzate in poche ore dall'autore cantante Massimiliano Poggi durante la fiera del 2006 grazie anche alla simpatia delle persone che vi compaiono che si sono prestate alla registrazione con impegno anche senza nessun tipo di preavviso.
La trama del video?
Stazione di Lucca. Un treno, proveniente da una grande città si ferma. Scende un ragazzo (sempre Massimiliano) armato di zainetto, diretto verso la fiera. La canzone ha inizio e il video prosegue quasi sempre in soggettiva, come se vedessimo attraverso gli occhi del visitatore. E cosa vediamo? Con un montaggio dinamico, quasi ad imitare la lettura a vignette tipica dei fumetti, vediamo la gente che canticchia la canzone. Cantano tutti.
Cantano i passanti, gli standisti, gli ospiti, gli organizzatori stessi, perché quelle parole sono adatte a tutti quanti. Ognuno di noi ha infatti venduto, scambiato, guardato, creato, giocato grazie a Lucca Comics & Games.
Qualunque sia il nostro ruolo principale all'intero della fiera, siamo comunque tutti legati da una passione sempre giovane verso il fumetto e il gioco, e pochi giorni all'anno diventiamo, senza distinzione, tutti sognatori, infantili, viaggiatori, trasformisti, spendaccioni e coraggiosi.

Il video è scaricabile in vari formati sul sito  Neurocomix.