Iain McCaig and the shadowline
Una lunga linea d’ombra che conduce a Darth Maul passando da Monkey Island all’Accademia di Howgarth!
Iain McCaig è un artista di fama internazionale vincitore di svariati premi, e uno dei principali concept designers dell’industria cinematografica. Le sue eccezionali doti di padronanza in campi come l’anatomia umana, la caratterizzazione dei personaggi, la resa espressiva delle emozioni e la narrativa visuale lo rendono uno dei più desiderati artisti visivi tra quelli oggi attivi nei media.
McCaig ha lavorato personalmente con Gorge Lucas per più di otto anni, come uno dei principali designers della nuova trilogia di Guerre Stellari. Il suo lavoro include la creazione e la caratterizzazione di personaggi come la regina Amidala e Darth Maul.
Artista poliedrico, spazia dalla pittura, alla regia, alla grafica digitale, con un curriculum di tutto rispetto sia lavorando in proprio (è fondatore dei “Ninth ray studios”) sia collaborando in varie produzioni, come nei più famosi dei suoi ultimi lavori: ha infatti curato l’edizione grafica dei film di Harry Potter (decisiva la presenza delle sue visualizzazioni in Harry Potter e il Calice di Fuoco) e di molti altri che troverete in dettaglio nella biografia. Notevole è anche il suo lavoro grafico di illustratore per annunci, copertine di libri, film, videogiochi (c’è la sua mano dietro l’aspetto di avventure come Monkey Island e The Dig) e giochi di ruolo.
Oltre alla produzione artistica, McCaig dedica anche molta energia all’insegnamento, perché, come egli stesso afferma, “disegnare è come parlare, un mezzo di comunicazione che tutti possono apprendere”.
Per leggere il calendario dei suoi prossimi incontri verrai spostato nella sezione Programmi:
Incontri con Iain McCaig