Home Page

Biografia


Un'opera di Iain McCaigIain McCaig non ha una carriera, ma quattro: illustratore, concept-writer, regista e insegnante, che si sviluppano in parallelo l’una con l’altra. Nasce in California, ma all’età di tre anni la sua famiglia si trasferisce nel Canada occidentale. Dopo gli studi presso il Glasgow School of Art in scozia, però, si trasferisce in Inghilterra, dove risiede tuttora.

Tra le molte altre collaborazioni cinematografiche curate dall’artista si annoverano quele con James Cameron (Terminator 2), Steven Spielberg (Hook), Francis Ford Coppola (Dracula), Neil Jordan (Intervista col vampiro), Nicholas Meyer (Star Trek VI), e i film della fortunatissima serie Harry Potter.

Come sceneggiatore, McCaig ha adattato il classico “Wizard of Earthsea” di Ursula K. Le Guin per la ShadowCatcher Entertainment, e ha scritto varie sceneggiature per la società newyorkese specializzata in produzioni per bambini Stories to Remember, tra cui “People”, programma d’animazione per Disney Channel nominato al premio Emmy. Nel 2002, Iain ha scritto e disegnato il suo primo film d’animazione in computer grafica, una nuova versione de “Il pifferaio magico” per la Imax/Mainframe.

Risale invece al 1998 il debutto di Ian McCaig dietro la macchina da presa, con il film “The Face”, che debuttò al Santa Barbara Film Festival. Nel suo tour in vari altri festival cinematografici il film ha vinto vari premi, inclusa la medaglia d’oro per il miglior film familiare al festival del cinema internazionale di Houston, e un premio come “Video significativo dell’anno 2000” dall’American Library Institute.

McCaig è anche un illustratore acclamato internazionalmente, specializzato nelle arti narrUn'opera di Iain McCaigative e figurative. Le sue opere includono manifesti pubblicitari, libri per bambini, stampe in edizione limitata, videogiochi e e copertine di dischi e libri incluso la recente serie “Magic Time” per la Harper Collins.

Le sue opere sono state più volte esposte in gallerie di tutto il mondo, incluso lo Smithsonian. Nel 2000, McCaig è stato nominato per il premio Chelsey dalla World Science Fiction Association.

McCaig ha insegnato disegno e creazione di storie, sia pubblicamente che in forma privata, per più di vent’anni. Tiene letture e dimostrazioni artistiche per studi cinematografici, conventions, istituzioni e scuole in giro per il mondo.

Iain ha una figlia, Mishi, anch’ella sul sentiero professionale delle arti narrative e figurative, che oltre ad avere una produzione personale collabora anche con il padre in vari ambiti, incluso il progetto per il cinema John Carter of Mars, che dovrebbe approdare sullo schermo nei prossimi anni.