Inguine 2008
di AA.VV.
cm 17x24, brossurato con bandelle, 224 pagine in B/N,
€18
La rivista Inguine si trasforma confermandosi una presenza insostituibile nell´ambito del fumetto che coniuga impegno sociale e qualità grafiche. Eccola quindi in versione almanacco, con un contenuto di storie e autori da tutto il mondo, tra cui gli italiani Paolo Parisi, Paper Resistance, Squaz, Maicol, Gianluca Costantini...
All´interno del volume storie inedite di Danijel Zezelj e Raul Cava e soprattutto l´attesa ristampa di "SuperMaso Attitude", la provocatoria storia di Paolo Bacilieri sulla vicenda di Pietro Maso edita negli anni Novanta su un albo ormai introvabile. Zograf in versione giornalista intervista i disegnatori americani Ben Katchor e Gary Panter, mentre viene pubblicato per la prima volta in Italia John Porcellino.
Malgrado le sue lontane origini italiane, Porcellino non è mai stato tradotto nel nostro Paese, anche se negli USA i suoi albi escono ormai da più di 15 anni. Inguine continua così a essere un luogo sulla carta in cui converge il meglio dell'estero e si produce fumetto di alta qualità.