Home Page
Home > Games > Ospiti > Special Guest > Nobuo Uematsu

Nobuo Uematsu


Modernità ed epica classica nella musica di Final Fantasy

Immagine di Nobuo UematsuNobuo Uematsu è stato definito "il John Williams dei videogames", e certo dall'acclamato compositore di Star Wars eredita la sintesi tra modernità ed epica classica, e l'avanguardia della musica di qualità all'interno di una realtà nuova, intramediatica, in cui la musica avvolge un epifania di sensi ed argomenti.

Final Fantasy, l'epopea che accompagna la sua musica, o che è accompagnata da essa, ad oggi, ha venduto oltre 60 milioni di copie a videogiocatori adoranti e coinvolti, di ogni età e nazione, passando da tutte le piattaforme messe a disposizione dalla tecnologia del momento, indenne alla simbolicità forte a cui costringevano i toni midi e gli 8 bit grafici degli esordi. La duale azione di una trama coinvolgente e solida, con un contesto sonoro stupefacente per qualità ed intensità, ha traghettato la saga attraverso generazioni tecnologiche, approdando nelle sale cinematografiche con 2 pellicole di animazione dal fortissimo impatto visivo. Le musiche del maestro Uematsu vengono tutt'oggi riconosciute come una delle chiavi più importanti al fine del successo planetario della saga videoludica, che conta oggi oltre una ventina di titoli, più vari spin-off nel mondo del cinema, nei cartoni, nei giochi ondine e un merchandise vastissimo.

Un vero e proprio fenomeno di massa, che continua da venti anni, risale infatti al 1987 la pubblicazione di Final Fantasy 1, e che ha fatto di Uematsu il più famoso ed acclamato tra i compositori di colonne sonore per videogiochi.

Giovedì 1 novembre ore 18:15 appuntamento in sala incontri Lucca Games.