RiLL a Lucca Games 2007
Anche nel 2007 a Lucca Games è presente RiLL, l'associazione romana che da oltre dieci anni esplora il legame fra gioco e letteratura, bandendo il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico.
Il premio è riservato a storie brevi di genere fantasy, horror, fantascienza e, più in generale, a tutti i racconti che siano, per trama o personaggi, "al di là" del reale e del verosimile.
Oltre 200 i testi partecipanti alla più recente edizione, la tredicesima, scritti da 170 autori, anche residenti all'estero (Australia, Belgio, Germania, USA).
In giuria, gli uni accanto agli altri, scrittori, giornalisti e personalità del mondo italiano dei giochi, per testimoniare la vicinanza e lo stretto legame fra l'immaginario ludico e quello letterario.
A giudicare i racconti finalisti sono stati, fra gli altri, gli scrittori Luca Di Fulvio, Valerio Evangelisti, Giulio Leoni, il direttore di RAI Radio 2 e 3 Sergio Valzania, il giornalista Andrea Angiolino e il sociologo Luca Giuliano, entrambi insigniti a Lucca Games del premio Best of Show alla carriera, e poi Beniamino Sidoti, a lungo responsabile di Lucca Games, e Renato Genovese, direttore generale dell'intera kermesse toscana.
La premiazione del XIII Trofeo RiLL sarà nella Sala Incontri di Lucca Games, sabato 3 novembre dalle ore 17.45 in poi.
Un momento festoso, la meritata passerella di applausi per gli autori migliori dell'annata, in particolare Paola Urbani ed Emanuele Viola, co-autori del racconto primo classificato, il demoniaco thriller glottologico "Codice Yetzirah".
Alla cerimonia parteciperanno anche i giurati - ospiti della manifestazione - Massimo Mongai e Massimo Pietroselli, scrittori entrambi vincitori del premio Urania Mondadori, rispettivamente con i romanzi "Memorie di un cuoco d'astronave" e "Miraggi di silicio".
Il legame fra Lucca e RiLL è confermato anche dal patrocinio fornito dalla fiera all'antologia di racconti che dal 2003 viene realizzata al termine di ogni edizione del concorso.
Il volume di quest'anno, Schegge di Mondi Incantati, propone uno accanto all'altro quasi venti racconti, di autori finalisti al Trofeo RiLL e di molti scrittori giurati del premio.
Una colorata carrellata di sogni, visioni, incanti e turbamenti, per viaggiare nei mille mondi della fantasia.
La presentazione del libro, edito dalla Nexus e illustrato dall'artista romana Valeria De Caterini, sarà venerdì 2 novembre, nella Sala Incontri di Lucca Games, dalle 17.15.
A parlane i giurati scrittori Gordiano Lupi, Massimo Mongai e Massimo Pietroselli.
Al termine dell'incontro, l'attore Dimitri Galli Rohl curerà la lettura del racconto "L'ultimo marinaio di Capo Horn", di Franco Cuomo.
Scrittore e drammaturgo, giurato del Trofeo RiLL e più volte presente in fiera come ospite, Franco Cuomo è deceduto lo scorso luglio. RiLL e Lucca Games hanno deciso di ricordarlo, scegliendo uno dei ultimi racconti, scritto proprio per "Schegge di Mondi Incantati".
L'attività di RiLL a Lucca non si limita comunque al "solo" Trofeo RiLL.
RiLL infatti curerà la conferenza Nelle galassie lontane lontane, di cui saranno protagonisti assoluti gli scrittori premio Urania Massimo Pietroselli e Massimo Mongai (Sala Incontri di Lucca Games, sabato 3 novembre, ore 13.15).
Un incontro dedicato alla fantascienza, per parlare della sua storia e delle sue storie, a partire da due ricorrenze che si festeggiano proprio nel 2007: il trentennale della saga di "Guerre Stellari", capolavoro di George Lucas, e il venticinquennale di "Blade Runner", il film di Ridley Scott tratto dal celebre romanzo "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" di Philip Dick.
Una conferenza da non perdere per tutti gli appassionati, la migliore occasione per un'indimenticabile... ritorno al futuro!!
Per maggiori informazioni:
A Lucca Games (padiglioni viale Carducci), lo stand di RiLL è il numero G110, adiacente alla Sala Incontri.