Home Page

Biografie dei creatori di Murena


Jean Dufaux 

Primo piano di Jean DufauxJean Dufaux, sceneggiatore belga classe 1949. Appassionato di cinema, si iscrive all'Institut des Art et Diffusion di Bruxelles. Conclusi gli studi allo IAD, diventa giornalista per Cine-Presse, scrive pièce teatrali per bambini ma è Tintin il suo trampolino di lancio.

Nel 1983 collabora con Vernal per Renaud mentre nel 1986 entra ufficialmente nella Dargaud Benelux con La toile et la dague. Nel 1987 crea il personaggio di Jessica Blandy con Renaud. È del 1988 invece Les Enfant de la Salamandre. L'anno seguente pubblica tre nuove serie: Avel, Fox e Santiag e crea il primo volume della serie dedicata ai suoi scrittori preferiti, Sade con Griffo, Pasolini con Rotundo, Balzac in collaborazione con Savey, Hemingway e Hammet con Malès. Nel 1994 pUn disegno di Murenaubblica per Air Libre, Monsieur Noir, vicenda romantico-fantastica dalle venature comiche. Negli anni successivi si moltiplicano le collaborazioni e le serie: nel 1997 con Labiano crea Dixie Road; nel '98 Murena insieme con Delaby. Contemporaneamente esce la serie Ombres con Lucien Rollin, seguita da Les Rèvoltès con Marc Malès e L'Imperatrice Rouge con Adamov. Nel settembre '99 con Olivier Grenson crea il personaggio di Niklos Koda mentre nel marzo 2001 la Dargaud pubblica la sua nuova serie Djinn. Nel maggio dello stesso anno l'editore Casterman pubblicherà Les Rochester.

Philippe Delaby

Un primo piano di Philippe DelabyPhilippe Delaby nasce il 26 gennaio 1961 a Tournai. Si iscrive all’Accademia di Belle Arti della città natala, all’età di 14 anni, affascinato dalla pittura di Ingrès e dai pittori fiamminghi. Nel 1979 entra nella prestigiosa scuderia della Lombard. Le sue prime tavole appaiono nel 1987 sul Journal Tintin. Grande appassionato di storia, vince nel marzo del 1994, assieme a Yves Duval, il premio Clio per l’albo Richard Coeur de Lion. Con Yves Duval crea anche Arthur au Royaume de l’impossible mentre, con i testi di J.L.Vernal, dà vita a Bran. Grazie al successo della saga Etoile polaire, con sceneggiatura di Luc Delisse, riesce ad imporre il suo stile elegante.

Nel 1998, in collaborazione con Jean Dufaux, crea, per la Dargaud, una nuova serie ambientata nella Roma antica: Murena.