Home Page
Home > Games > Indipendence Bay > RiLL > Nelle galassie lontane lontane

Nelle galassie lontane lontane


A Lucca Games i premi Urania Massimo Mongai e Massimo Pietroselli, per un intrigante... ritorno al futuro!!

Nel programma culturale di Lucca Games 2007 spicca anche una conferenza dedicata alla fantascienza, curata dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, da anni attiva nel campo del Fantastico.

Protagonisti assoluti dell'incontro saranno gli scrittori premio Urania Massimo Mongai e Massimo Pietroselli, entrambi ospiti della manifestazione (Sala Incontri di Lucca Games, sabato 3 novembre, ore 13.15).

Una conferenza per parlare di fantascienza, della sua storia e delle sue storie, a partire da due ricorrenze che si festeggiano proprio nel 2007: il trentennale della saga di "Guerre Stellari", capolavoro di George Lucas, e il venticinquennale di "Blade Runner", il film di Ridley Scott tratto dal celebre romanzo "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" di Philip Dick.

Ma non solo, perché quest'anno sono anche cento anni dalla nascita di un grande autore come Heinlein, quindici dalla morte dell'immenso Isaac Asimov e venticinque dall'uscita dell'indimenticabile "E. T. l'extraterrestre" di Steven Spielberg.

Un incontro quindi da non perdere per tutti gli appassionati, un'occasione per riflettere sulla complessità e profondità di un genere popolare, a lungo ingiustamente sottovalutato dalla critica e oggi, sempre più, riscoperto ed apprezzato.

Massimo Mongai è nato nel 1950 a Roma, dove vive.

Ha esordito con "Memorie di un cuoco di astronave" (Premio Urania 1997 come miglior romanzo di fantascienza italiano), cui sono seguiti "Il gioco degli Immortali" (Urania Mondadori, 1999) e, tutti pubblicati dalla Robin Edizioni, "Memorie di un cuoco di un bordello spaziale" (2003), "Alienati" (2005) e l'antologia di racconti "Il fascio sulle stelle, di Benito Mussolini" (2005).

Ha anche scritto, sempre per Robin, i gialli "Cronache, non ufficiali, di due spie italiane" (2004), "La memoria di Ras Tafari Diredawa" (2006) e "Ras Tafari Diredawa e il fiore reciso" (2007).

Massimo Pietroselli è nato a Roma nel 1964, dove vive.

Ha esordito vincendo nel 1994 il premio Urania, con il romanzo di fantascienza "Miraggi di Silicio". In seguito pubblica racconti su numerose testate (on line e cartacee) e il romanzo "L'undicesima frattonube" (Delos Books, 2004), con cui si aggiudica il premio Fantascienza.com.

Nel 2005 ha vinto il Premio Tedeschi con "Il palazzo del diavolo", romanzo giallo ambientato nella Roma del 1875, al quale ha dato un seguito con "La porta sulle tenebre" (Mondadori, 2007).