Home Page
Home > Games > Indipendence Bay > RiLL > Schegge di Mondi Incantati - Comunicato Stampa

Schegge di Mondi Incantati - Comunicato Stampa


Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni

Venerdì 2 novembre, dalle 17:15, nella Sala Incontri di Lucca Games, si svolge la presentazione dell'antologia di racconti Schegge di Mondi Incantati, realizzata dalla Nexus Editrice col patrocinio di Lucca Comics & Games.

Partecipano all'incontro gli scrittori Massimo Mongai e Massimo Pietroselli, entrambi vincitori del premio Urania Mondadori, lo scrittore e saggista Gordiano Lupi e il giornalista Andrea Angiolino (premio Best of Show alla carriera a Lucca Games 2004).

Schegge di Mondi Incantati è la quinta antologia di racconti "dal Trofeo RiLL e dintorni".

Il volume ospita infatti una serie di racconti di autori premiati al Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, uno dei principali concorsi italiani del settore, bandito dal 1994 dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare (all'edizione 2007 hanno partecipato più di 200 racconti e oltre 150 autori esordienti, provenienti anche dall'Australia, gli Stati Uniti e l'Unione Europea in genere).

Il volume contiene inoltre nove racconti opera di scrittori membri della Giuria del Trofeo RiLL; fra questi, Giulio Leoni, autore della serie di mystery con Dante Alighieri detective (editi da Mondadori), il direttore di RAI Radio 2 e 3 Sergio Valzania, il due volte finalista al premio Strega Franco Cuomo, oltre ai già citati Gordiano Lupi, Massimo Mongai e Massimo Pietroselli.

Un'antologia di racconti - quindi - per un viaggio a tutto tondo nel Fantastico, senza limiti o distinzioni di genere, alternando storie fantasy, horror, fantascientifiche. Una carrellata di sogni, visioni, incanti e turbamenti, frammenti della fantasia di una ventina di autori italiani, tutti accomunati dal piacere di giocare con la propria creatività.

Al termine della presentazione, lettura pubblica, a cura dell'attore Dimitri Galli Rohl, del racconto "L'ultimo marinaio di Capo Horn", di Franco Cuomo.

Un modo per ricordare la figura di Franco Cuomo, scrittore e drammaturgo, giurato del Trofeo RiLL, più volte ospite di Lucca Comics & Games, deceduto lo scorso luglio, e che scrisse proprio per Schegge di Mondi Incantati questo testo, uno dei suoi ultimi.