Home Page

Sie

  • Freak – La genesi di Freak
Home > Comics > Comunicazioni dagli editori > Sie > Freak – La genesi di Freak

Freak – La genesi di Freak


Copertina freak

 

 

 

 

 

 

 

Roberto "Freak" Antoni, Marcello Albano, Jacopo Olivieri
cm 17x24, brossura, b/n
96 pagine
bimestrale, Euro 8,90

La storia: Quando l'ispettore Iene torna a Bologna, all'improvviso deve fare i conti con due tragici omicidi, legati al mondo della musica leggera italiana. A chi rivolgersi se non al vecchio amico di giovanili sonate che a Bologna ci vive, Roberto Freak Antoni? Nelle 96 pagine de "La genesi di Freak" ripercorriamo insieme la nascita, i primi incerti passi e poi la consacrazione -fuori dagli schemi- come leader degli Skiantos dell'artista bolognese. Da oggi il mondo di Freak si arricchisce di improbabili personaggi zoomorfi, bellissime streghe, pozzi della verità, mefistofelici strizzacervelli...

GLI AUTORI

Roberto Antoni in arte Freak nasce a Bologna nel "lontano" 1954. Fin dagli esordi nel 1977 è leader, voce e autore dei testi delle canzoni degli Skiantos, gruppo di riferimento del rock demenziale italiano. Successivamente giuocando un po' con la propria identità, ricompare nelle vesti prima di Astro Vitelli poi in quelle di Beppe Starnazza; trasferitosi momentaneamente a Roma dà vita al complesso "Beppe Starnazza e i Vortici". Il gruppo lanciato in Tv dalla trasmissione Mr Fantasy celebra e rivisita le canzonette anni ‘30-‘40 di Pippo Starnazza di cui l'Antoni si dichiara surreale nipote. Una breve parentesi per tornare poi agli Skiantos di cui quest'anno ricorrono i 30 anni di attività (con diciassette dischi all'attivo).
Tra le sue molteplici e varie attività si ricordano inoltre le pubblicazioni per Feltrinelli (quattro libri), Sperling&Kupfer, Pendragon, nonché l'edizione per il Formichiere della Tesi di laurea: "Il viaggio dei cuori solitari: temi fantastici nelle canzoni dei Beatles". Ha recitato in diversi film tra i quali: "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" (1996) e "Paz!" (2002). Nel 2005 è di nuovo in televisione partecipando al contenitore cabarettistico Colorado Cafè. Nel 2004 ha inaugurato una fruttifera collaborazione con la pianista Alessandra Mostacci con la quale ha realizzato il progetto Ironikontemporaneo, ove alle partiture di musica contemporanea fanno da contrappunto i testi ironico-demenziali del Freak.

Marcello Albano, classe 1961, esordisce verso la metà degli anni '80 sulle pagine dello storico Frigidaire per approdare in seguito a Mondo Mongo (Eden), Cyborg, Isaac Asimov Magazine(Telemaco). Assieme a Giorgio Lavagna firma i testi per "Primo in classifica" fumetto futuribile, apparso sulla seconda serie del Cyborg della Telemaco, incentrato sul suo primo amore, la musica. La collaborazione con Lavagna lo porta successivamente, è il 1993, negli Stati Uniti a Los Angeles: qui è impegnato nel design e nello storyboard del film Alcatraz 2000 e di alcuni videoclip come Sister of Pain di Vince Neill e Heroin di Billy Idol. Rientrato in patria si distingue per alcuni lavori per case editrici italiane. Particolarmente significativi sono quelli per Phoenix per la quale, in coppia ancora con Lavagna ma stavolta alle matite, disegna le miniserie Nautilo e Triade; per Marvel Italia per la quale realizza matite e testi di storie di Conan (tuttora tradotte in varie parti del mondo); per la Play Press dove presta le sue matite per Bugs Bunny. Attualmente per Mondatori realizza le copertine della linea per ragazzi. Il suo approccio di autore completo al fumetto si evince anche da alcuni suoi contributi critici (si veda il saggio su Alan Moore contenuto nel volume "Alan Moore ritratto di uno straordinario gentleman", Black Velvet, 2003) espressione di una indagine attenta sullo scrivere e disegnare fumetti.


Jacopo Olivieri nasce a Verona nel 1966, pubblica dapprima una breve storia per i tipi di Frigidaire per poi scatenare il proprio estro creativo su personaggi in puro stile cartoonistico quali il funny animal Igor Iguana, neoanarchico del futuro, proposto sulla rivista Cyborg (Telemaco, 1992) o il più recente "Cruel Cow" visto anche su Mamba (ed. Brillosto); per altro non vanno tralasciati lo pseudo manga Otakuman (Kappa edizioni) e le strip macabre di The Ghoul gang (ed. Phoenix).
Messosi in luce ultimamente oltre che come illustratore per pubblicità ed editoria, anche per allestimenti ed installazioni e la progettazione di giochi per Mondadori, va segnalato come nel '98 abbia preso parte al musical -andato in scena a Berlino- "Il signore degli anelli", in qualità di costumista e scenografo.