Home Page
Home > Comics > Comics Talks: II edizione

Comics Talks: II edizione


Idee intorno al fumetto contemporaneo

Per il fumetto, nazionale e internazionale, è il momento della riscossa. Dopo un decennio di crisi, la sua ripresa economica è anche una vera e propria rinascita culturale. E dietro ai nuovi successi, dal ritrovato interesse dei grandi editori ai nuovi rapporti coi media, si nascondono grandi cambiamenti. Fervono le idee intorno al fumetto, e il fumetto stesso - per guardare al futuro - è in cerca di idee.

Inaugurati nel 2006 tra le iniziative offerte per onorare il quarantennale rapporto tra Lucca e il fumetto - iniziato proprio intorno a dibattiti, incontri e convegni - ritornano anche quest'anno i "Comics Talks", progetto nato per approfondire e accompagnare le nuove idee intorno al fumetto contemporaneo.
L'obiettivo dei "Comics Talks", ideati dal critico e studioso Matteo Stefanelli con la collaborazione di Paolo Interdonato e con il supporto del Museo Nazionale del Fumetto di Lucca, è quello di offrire - nel solco dei pionieristici dibattiti pubblici sul fumetto animati, 40 anni fa, da intellettuali come Umberto Eco, Elio Vittorini o Oreste del Buono - un'occasione di confronto e scambio fra creatori, professionisti ed esperti all'interno di uno dei più ampi e prestigiosi eventi europei sul fumetto. Un appuntamento fisso che fornisce una nuova opportunità strategica per il settore, volta a integrare e arricchire le tradizionali presentazioni editoriali; e un'occasione collettiva per accompagnare, con l'analisi e la riflessione, lo sviluppo culturale del fumetto che verrà.

I "Comics Talks", in questa seconda edizione, si presenteranno nella forma di un ciclo di tre dibattiti su temi di attualità e di interesse culturale generale, animati da alcuni fra i più prestigiosi autori, professionisti e creativi del fumetto internazionale, tra cui Bryan Talbot, José Munoz, Davide Toffolo, Marco Lupoi, Mauro Lepore.

Comics Talks II: sessione 1
Raccontare la realtà, ridisegnare il mondo.
Il "fumetto di realtà": la Storia e la cronaca viste dal disegno in soggettiva.
Giovedì 1 Novembre, Museo Nazionale del Fumetto - Sala Magnus, h. 18:00

Il rapporto tra narrazione fumettistica e rappresentazione del reale, alla luce dello sviluppo del fenomeno del comics journalism e del cosiddetto "fumetto di realtà". Un confronto sui temi e le culture del fumetto che racconta fatti di cronaca, questioni di attualità, frammenti di Storia. I rapporti fra un approccio giornalistico ‘oggettivo' tradizionale, ed uno sguardo interpretativo mediato dalla forza soggettiva del disegno. Moderatore: Paolo Interdonato.

  • Gianluca Costantini (curatore Komikazen; autore Political Comics)
  • José Munoz (autore Alack Sinner)
  • Bryan Talbot (autore Storia di un Topo Cattivo; Alice in Sunderland)
  • Davide Toffolo (autore Il Re Bianco; Pasolini)
  • Brian Wood (autore DMZ, Demo)

Comics Talks II: sessione 2
Alice nel Paese dei Blog.
Le giovani autrici disegnano in Rete: sketchblog, diari, strips & il mondo dei blog.
Venerdì 2 Novembre, Museo Nazionale del Fumetto - Sala Magnus, h. 18:00

Le pratiche del blog, e il significato dell'essere "blogger" per alcune tra le più promettenti giovani autrici italiane di fumetto. Una discussione sulle esperienze, le opportunità e i limiti: i rapporti con l'editoria tradizionale e con il web publishing, le tecniche di disegno e di racconto fumettistico applicate alla Rete, il confronto e l'interazione con il pubblico di Internet. Moderatore: Matteo Stefanelli

  • Federica Del Proposto (blog Fumettisottovuoto)
  • Giulia Sagramola (blog Milkandmint)
  • Alessandra « Mais2 » Criseo (blog Nullafacenza)
  • guest: Paola Barbato (sceneggiatrice Dylan Dog; blog Ilrollìodell'anaconda)

Comics Talks II: sessione 3
6 Buone ragioni per pubblicare fumetti.
Motivazioni, strategie e obiettivi nell'esperienza di 6 editori.
Sabato 3 Novembre, Palazzo Ducale, h. 17:45

Le ragioni di fondo - culturali, sociali ed economiche - del pubblicare fumetto oggi. Una riflessione pubblica sull'identità contemporanea del fumetto, attraverso le motivazioni strategiche di alcuni tra gli editori di primo piano in Italia. Moderatori: Matteo Stefanelli e Paolo Interdonato

  • Mauro Lepore (Disney Italy; Direttore Divisione Periodici)
  • Marco M. Lupoi (Panini Comics; Direttore Editoriale)
  • Omar Martini (Black Velvet; Editore)
  • Michele Masiero (Sergio Bonelli Editore; Vice Caporedattore)
  • Marco Schiavone (Edizioni BD; Editore)
  • Maurizio Vento (DeAgostini; Direttore Publisher Varia e Turistica)