Interviste
- Intervista al Centro Fumetto Andrea Pazienza
- Intervista a Nazareno Giusti
Intervista al Centro Fumetto Andrea Pazienza
Il centro fumetto Andrea Pazienza presenta a Lucca Comics and Games le nuove pubblicazioni
Parlateci di voi
Il mio nome è Michele Ginevra e sono qui per parlare a nome del Centro Fumetto Andrea Pazienza che ha sede a Cremona.
Noi svolgiamo un'attività di promozione del fumetto attraverso attività e servizi.
Siamo qui per presentare le nostre pubblicazioni e le nostre attività, inoltre collaboriamo con i Comics, infatti abbiamo preso parte alla progettazione della Self Area.
Potreste dirci qualcosa in più sul Centro Fumetto Andrea Pazienza?
La nostra è un' associazione di secondo livello costituita da enti locali come il Comune di Cremona, la Provincia di Cremona e il Comune di Casalmaggiore che sostengono la nostra attività fornendoci tutte le risorse necessarie.
In particolare il comune di Cremona ha fornito alla nostra biblioteca operatori, una sede e numerosi contributi, dimostrando di investire ogni anno insieme al Comune di Lucca molti fondi sui fumetti.
Cosa ne pensate di questa manifestazione?
La manifestazione è molto piacevole e a misura d'uomo, noi siamo venuti numerosi e abbiamo organizzato un pullman da Cremona che è arrivato proprio mezz'ora fa.
Il Lucca Comics si conferma la piu' importante manifestazione italiana grazie anche alla sua collocazione all'interno della città che è una scelta ovviamente gradita a tutti.
Quindi siete soddisfatti dell'organizzazione?
Certamente, la manifestazione è organizzata molto meglio rispetto agli anni passati e secondo me deve porsi due traguardi importanti che sono una maggiore apertura a livello internazionale e una maggiore valorizzazione delle mostre attraverso la produzione di cataloghi. Questi sono gli unici due versanti che mancano a Lucca Comics per diventare una manifestazione di importanza europea.
E quali sono i vostri progetti per il futuro?
Prima di tutto vogliamo potenziare la nostra biblioteca che e' specializzata in fumetti. Abbiamo 45.000 tra libri e giornalini in gran parte catalogati e da questo punto di vista siamo l'unica biblioteca specializzata in Italia a offrire tutti i servizi tipici di una biblioteca, caratteristica che secondo noi e' importantissima e su cui puntiamo molto .
Proseguiremo nella nostra attività di promozione di giovani autori italiani attraverso la collana SCHIZZO PRESENTA: ogni anno infatti cerchiamo di far emergere dai circuiti minori autori che hanno potenzialità.
Proprio l'anno scorso abbiamo avuto modo di mostrare durante la manifestazione quanti autori siano passati dalle nostre pubblicazioni per poi diventare autori importanti e famosi.
Inoltre noi organizziamo iniziative, mostre, concorsi e abbiamo un'attività che cerca di valorizzare il fumetto in tutte le sue forme.
A cura di Jole Torre